Gol lampo di Tomaselli, l’Italia pareggia con la Slovenia e vola alla Fase Elite dell’Europeo

Gol lampo di Tomaselli, l’Italia pareggia con la Slovenia e vola alla Fas

Dopo il successo all’esordio contro Malta (2-1), la Nazionale Under 17 Femminile pareggia 1-1 a Kranj con le padrone di casa della Slovenia e raggiunge con una giornata di anticipo la qualificazione alla Fase Elite del Campionato Europeo di categoria. Prime nel Gruppo 11 a quota 4 punti in compagnia della Finlandia, le Azzurrine non hanno ancora la certezza di chiudere il girone nelle prime due posizioni, ma anche un’eventuale sconfitta domenica con le pari età finlandesi non pregiudicherebbe la qualificazione alla seconda fase come migliore terza.

Nonostante l’obiettivo centrato resta un pizzico di rammarico per un risultato che va stretto all’Italia, passata in vantaggio dopo poco più di sessanta secondi grazie ad una conclusione dal limite dell’area della centrocampista del Brescia Martina Tomaselli e raggiunta al 13’ dalla Slovenia, a segno su rigore con Kaja Korosec. A lunghi tratti padrona del campo, la Nazionale non è riuscita a concretizzare la mole di gioco creata, andando vicina al raddoppio nella ripresa con due calci di punizione battuti da Melissa Bellucci e Tomaselli.

“Le ragazze sono state bravissime – il commento del tecnico Massimo Migliorini – hanno giocato benissimo contro una squadra molto forte, mettendo in pratica tutto quello che avevo chiesto. Abbiamo dominato la partita, concedendo pochissimo alle nostre avversarie e meritavamo i tre punti”. Domenica allo stadio ‘Stanko Mlakar’ di Kranj (ore 15) solo una vittoria garantirebbe all’Italia il primo posto del girone dal momento che, grazie all’8-1 rifilato a Malta, la Finlandia è in vantaggio nella differenza reti: “Siamo già qualificati – assicura Migliorini – ma dopo l’ottima prestazione di oggi vogliamo giocare un’altra grandissima partita”.

Programma, risultati e classifica del Gruppo 11

Prima giornata (23 ottobre)
ITALIA-Malta 2-1
Slovenia-Finlandia 0-0

Seconda giornata (26 ottobre)
Finlandia-Malta 8-1
Slovenia-ITALIA 1-1

Classifica: Finlandia e ITALIA 4 punti, Slovenia 2, Malta 0

Terza giornata (29 ottobre)
ITALIA
-Finlandia (ore 15 – Stanko Mlakar, Kranj)
Slovenia-Malta (ore 15 – NNC Brdo, Kranj)

N.b Si qualificano alla Fase Elite le prime due e le 5 migliori terze classificate degli 11 gruppi

Store FIGC