A Legnano battuta 2-0 la Danimarca. Evani: “Una stagione ricca di soddisfazioni”

A Legnano battuta 2-0 la Danimarca. Evani: “Una stagione ricca di soddisf
Dopo aver riportato nella bacheca federale il Torneo ‘Quattro Nazioni’ a dieci anni di distanza dall’ultima volta, la Nazionale Under 20 chiude una stagione esaltante battendo 2-0 in amichevole i pari età della Danimarca. Decidono i gol di Morosini e dell’esordiente La Gumina, che nei minuti finali prima realizza un calcio rigore e poi ne fallisce un altro centrando il palo.

Allo Stadio ‘Giovanni Mari’ di Legnano, per la prima volta palcoscenico di una gara della Nazionale, l’Italia colleziona il sesto risultato utile consecutivo facendo valere il maggior tasso tecnico rispetto agli avversari. Tra il migliaio di spettatori presenti in tribuna c’è anche Luigi Di Biagio, che ha già tenuto a battesimo con l’Under 21 alcuni degli Azzurrini schierati da Evani.

A sbloccare il risultato dopo appena 10 minuti di gioco ci pensa Leonardo Morosini, che con un destro dal limite dell’area trova il gol del vantaggio, complice l’incertezza del portiere danese Linnett John. La retroguardia azzurra non soffre più di tanto la reazione degli ospiti e al 24’ Montipò è bravo a disinnescare la conclusione di Gemmer. Nella ripresa Capezzi sfiora per due volte il raddoppio e, a quattro minuti dal termine della gara, è Antonino La Gumina, al suo esordio in Nazionale, a procurarsi e realizzare il rigore del 2-0. Al 93’ il copione si ripete e l’attaccante del Palermo viene steso ancora in area da Lund. Secondo rigore, ma stavolta il pallone sbatte sul palo.

“E’ stata una stagione ricca di soddisfazioni – il commento del tecnico Alberico Evani – e anche oggi sul piano dell’impegno la prestazione dei ragazzi mi ha completamente soddisfatto, mentre sul piano del gioco mi aspettavo qualcosa di più. Ringrazio Legnano e tutti i tifosi presenti per la splendida accoglienza che ci hanno riservato”.

ITALIA-DANIMARCA 2-0

ITALIA: Montipò, Venuti (66′ Troiani), Calabresi (86′ Luperto), Ceccaroni, Barlocco (46′ Filippini), Rocca, Mazzitelli (66′ Gerli), Palazzi (77′ Sbrissa), Ciurria (46′ Capezzi), Cappelluzzo (46′ La Gumina), Morosini (82′ Sciacca). All: Evani.

DANIMARCA: Linnet John (46′ Iversen), Kristensen (60′ Bager), Lund, Johansen, Mouritsen, Gemmer (46′ Rasmussen), Jensen, Kallesøe (82′ Hedegaard), Thomasen, Hedegaard (60′ Brandhof), Babayan (60′ Drost). All: Frederiksen.

Reti: 10’ Morosini, 86’ La Gumina

Arbitro:  Perotti. Assistenti: Cartaino e Mokhtar, Quarto Ufficiale Sozza

Note: Espulso Johansen

Store FIGC