A Marijampole l’Italia sfida la Polonia. Migliorini: “Non dobbiamo avere l’ansia del risultato”

A Marijampole l’Italia sfida la Polonia. Migliorini: “Non dobbiamo aver

Dopo il bel pareggio all’esordio con le vicecampionesse d’Europa della Spagna, la Nazionale Under 17 Femminile tornerà in campo domani (ore 15 locali, 14 italiane) a Marijampole per affrontare le pari età della Polonia nel secondo incontro della fase finale del Campionato Europeo che si sta disputando in Lituania. In mattinata le Azzurrine hanno partecipato al corso di formazione UEFA sul contrasto a doping e match-fixing, mentre nel pomeriggio sosterranno l’allenamento di rifinitura a Kaunas per trasferirsi a Marijampole solo nella mattinata di domani.

Il 2-2 dell’altro match del girone tra Polonia e Inghilterra ha contribuito a rendere ancora più aperta e avvincente la sfida per la qualificazione e vincendo domani l’Italia farebbe un passo importante verso la semifinale: “La Polonia è una squadra molto forte fisicamente – avverte il tecnico Massimo Migliorini – ha due/tre individualità di livello e sappiamo che ci aspetta una partita tostissima. Dovremo sfruttare al meglio le nostre caratteristiche, cercando di costruire gioco come abbiamo fatto con la Spagna e senza cadere nelle provocazioni. Non bisogna avere l’ansia del risultato, dobbiamo giocare una grande partita e il risultato sarà una conseguenza della prestazione”.

Il pareggio con le spagnole ha rafforzato l’autostima della squadra: “In realtà – sottolinea Migliorini – il vero salto di qualità da parte delle ragazze l’ho visto nella Fase élite. Lì si sono accorte di potersela giocare alla pari con tutti, sicuramente la partita con la Spagna ha contribuito a far crescere nelle ragazze la consapevolezza nei propri mezzi”.

Tra i punti di forza della squadra azzurra c’è una difesa che nelle ultime quattro partite dell’Europeo, considerando anche la Fase élite, non ha subito nemmeno un gol: “Non c’è un segreto particolare – spiega il tecnico – lavoro su entrambe le fasi, di possesso e non possesso, e le ragazze sono state brave a recepire i concetti”.

I gruppi della Fase finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Gruppo A: Lituania, Germania, Finlandia, Olanda
Gruppo B: Polonia, Spagna, ITALIA, Inghilterra

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo B

Prima giornata (9 maggio)
ITALIA-Spagna 0-0
Polonia-Inghilterra 2-2

Classifica: ITALIA, Spagna, Polonia e Inghilterra 1 punto

Seconda giornata (12 maggio)
ITALIA-Polonia (ore 15 locali, 14 italiane – Marijampole FC Stadium)
Inghilterra-Spagna (ore 13 locali, 12 italiane – Alytus)

Terza giornata (15 maggio)
ITALIA-Inghilterra (ore 13 locali, 12 italiane – Marijampole FC Stadium)
Spagna-Polonia (ore 13 locali, 12 italiane – Alytus)

*le prime due classificate del girone accedono alle semifinali. Il torneo mette in palio 3 posti per la Coppa del Mondo in programma a novembre in Uruguay

Store FIGC