Alle 21.00 l’amichevole di lusso con la Francia a Nizza!

Alle 21.00 l’amichevole di lusso con la Francia a Nizza!

Questa sera gli uomini di Roberto Mancini affronteranno la Francia, sul campo dell’Allianz Riviera di Nizza (ore 21 – diretta su Rai 1).

“Sono fiducioso e curioso di vedere quello che potrà essere il comportamento contro una squadra che per me è una delle candidate ad arrivare in fondo al Mondiale, una nazionale molto forte che ha vinto tutte le gare nel girone di qualificazione”, ha dichiarato il Ct azzurro alla vigilia. “Rischio di una imbarcata? Speriamo di no. Sarà un buon test, la cosa importante è avere un buon comportamento in campo”.
Nessuna indiscrezione sulla formazione che scenderà in campo, solo un accenno al modulo: “Il sistema di gioco potrebbe anche variare, dipende da chi giocherà domani. Abbiamo tanti giovani e bisogna fare esperienza velocemente. Queste partite servono a dare la possibilità a chi ha meno esperienza internazionale di misurarsi con chi ne ha di più, anche a rischio di non fare le cose benissimo. In questi giorni abbiamo lavorato bene, ma la strada sarà lunga”.

Sono due i precedenti della Nazionale nella città francese: nell’agosto del 2008, con Marcello Lippi in panchina, pareggio in rimonta con l’Austria (2-2), mentre lo scorso giugno l’Italia superò 3-0 in amichevole l’Uruguay grazie ad un’autorete di Gimenez e ai gol di Eder e De Rossi. Con la Francia, reduce dal successo (2-0) nell’amichevole giocata lunedì con l’Irlanda e che il prossimo 16 giugno esordirà con l’Australia al Mondiale, gli Azzurri sono in vantaggio nel computo degli scontri diretti (18 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte), ma hanno perso le ultime due partite disputate nel novembre 2012 a Parma (1-2) e nel settembre 2016 a Bari (1-3), nel giorno dell’esordio sulla panchina della Nazionale dell’ex Ct Gian Piero Ventura.

Store FIGC