Buon compleanno alla leggenda azzurra Patrizia Panico!

Buon compleanno alla leggenda azzurra Patrizia Panico!

Patrizia Panico nasce a Roma l’8 Febbraio 1975, leggenda del calcio femminile e attuale assistente di Daniele Zoratto, allenatore dell’Under 16 maschile.

Attaccante dall’innato fiuto del gol, debutta nella massima serie a 19 anni e per ben 14 volte è stata al vertice della classifica delle marcatrici. Con i colori di Lazio, Milan, Torres, Verona, Modena, Sky Blue FC (squadra che milita nel campionato NWSL statunitense) e Torino ha superato le 500 presenze con una media gol superiore ad una rete a partita, un dato davvero impressionante. 10 scudetti, 5 Coppe Italia e 8 Supercoppe italiane compongono il suo palmarès.

Detiene il record assoluto di presenze in maglia azzurra avendo superato quota 200 oltre a quello di gol realizzati con la Nazionale femminile con la quale ha esordito l’8 aprile 1996 a Mestre contro il Portogallo, un debutto, nemmeno a dirlo, bagnato con gol. Prende parte alla spedizione azzurra per i Mondiali di USA ’99. Il suo apporto è risultato altresì decisivo ai fini della qualificazione ad Euro 2008.

Patrizia Panico è stata inserita nella Hall of Fame del Calcio Italiano insieme alle calciatrici Carolina Morace e Melania Gabbiadini.

 

Store FIGC