Azzurrine a un passo dal trionfo al Torneo delle Nazioni, la Francia vince ai supplementari

Azzurrine a un passo dal trionfo al Torneo delle Nazioni, la Francia vince

Alla fine a far festa è la Francia, ma le ragazze della Nazionale Under 16 Femminile escono dal campo a testa alta, raccogliendo gli applausi meritati del pubblico di Gradisca D’Isonzo. E’ un gol realizzato al 2’ del secondo tempo supplementare a condannare l’Italia alla sconfitta nella finale della 1ª edizione del Torneo delle Nazioni Femminile. La rete di Laurence Saviana decide una gara equilibrata, con le francesi a fare la partita nel primo tempo e l’Italia più pericolosa nella ripresa e per tre volte vicina al gol della vittoria con Benedetti, Baldi e Coda.

Il secondo posto è comunque un risultato di prestigio per quella che è la più giovane delle sei squadre nazionali femminili, l’ultima nata insieme con l’Under 23 nell’ambito del programma di sviluppo del calcio in rosa portato avanti dalla FIGC.

Dopo aver chiuso al primo posto il girone in virtù delle vittorie con USA (1-0) e Iran (2-0), anche con la Francia le Azzurrine hanno dimostrato di poter competere contro una squadra tra le più forti nel panorama europeo: “Le ragazze hanno giocato una partita strepitosa – sottolinea il tecnico Massimo Migliorini – il nostro obiettivo era portare questa squadra ad essere competitiva a livello internazionale e le prestazioni contro Stati Uniti e Francia dimostrano che ci siamo riusciti”.

E adesso la palla passa alla Nazionale Under 17 Femminile, che domenica raggiungerà la Bielorussia per disputare le gare della Fase Finale del Campionato Europeo.

I risultati delle finali

5°/6° posto: Inghilterra-Iran 2-0
3°/4° posto: Messico-USA 5-2 Dcr
1°/2° posto: ITALIA-Francia 0-1 Dts

Store FIGC