Buon compleanno a Daniele De Rossi!

Buon compleanno a Daniele De Rossi!

Il 24 luglio del 1983 nasce a Roma, Daniele De Rossi, centrocampista della Roma e della Nazionale. Prodotto del vivaio giallorosso, debutta nel calcio professionistico con la sua squadra del cuore all’età di 18 anni, nel corso della gara di Champions League contro l’Anderlecht (1-1), accumulando poi a fine stagione anche 3 presenze in Coppa Italia.

Da trequartista nelle giovanili, sotto la guida tecnica di Fabio Capello si impone presto come uno dei mediani più forti nel panorama calcistico internazionale. Dotato di un gran tiro dalla distanza e di un ottimo colpo di testa, De Rossi ottiene la sua definitiva consacrazione con l’arrivo sulla panchina giallorossa di Luciano Spalletti: tra il 2006 ed il 2008, il centrocampista di Ostia conquista con la Roma due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana. Paragonato agli inglesi Gerrard e Lampard, simboli rispettivamente di Liverpool e Chelsea, risulta oggi il terzo calciatore con più presenze in Serie A nella storia della Roma, dopo Francesco Totti e Giacomo Losi. Soprannominato dai tifosi Capitan Futuro, è considerato ancora oggi uno dei migliori centrocampisti al mondo.

Campione d’Europa Under 21 nel 2004 e vincitore della Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi dello stesso anno, con la nazionale maggiore fa il suo esordio con gol a 21 anni in Italia-Norvegia (2-1), partita valida per le Qualificazioni al Mondiale 2006. In Germania si laurea Campione del Mondo, segnando uno dei calci di rigore nella finale contro la Francia. Ad Euro 2012 fa parte dell’Italia seconda classificata e viene inserito anche nella Squadra del Torneo UEFA, mentre l’anno successivo arriva il terzo posto alla Confederations Cup in Brasile. È altresì reduce dalla campagna di Euro 2016. Dopo aver partecipato a tutte le competizioni internazionali dal 2006, con 18 gol in 106 partite in maglia azzurra, De Rossi è ad oggi il centrocampista più prolifico di sempre nella storia della Nazionale.

Store FIGC