Buon compleanno a Daniele Rugani!

Buon compleanno a Daniele Rugani!

Il 29 luglio del 1994 nasce a Lucca Daniele Rugani, uno dei difensori più promettenti del calcio italiano.

Cresciuto nell’Empoli, con la maglia dei toscani fa il suo debutto in Serie A a soli vent’anni, affermandosi come una delle principali rivelazioni del campionato.

Si distingue infatti per la pulizia dei suoi interventi, tanto che riesce a chiudere il torneo senza rimediare ammonizioni o espulsioni, compito tutt’altro che agevole per un difensore centrale.

L’impresa assume poi un valore anche maggiore se si considera che Rugani è l’unico giocatore della Serie A 2014-2015 ad aver disputato ogni singolo minuto possibile del campionato: trentotto partite da titolare senza essere mai sostituito.

Abile in fase di possesso palla, grazie alle sue elevate capacità nel gioco aereo Rugani riesce ad essere importante anche in attacco e chiude la sua prima stagione in Serie A con un bottino di tre reti. Le sue prestazioni non passano inosservate agli occhi dei grandi club e la Juventus se l’assicura per la stagione 2015-2016. Reduce da una stagione condizionata da varie noie fisiche sarà tra i protagonisti della difesa bianconera anche quest’anno.

Dal 2010 Rugani fa regolarmente parte del giro Azzurro, avendo vestito le maglie di tutte le selezioni giovanili dall’Under-17 all’Under-21; con la selezione guidata da Di Biagio è inoltre reduce dall’Europeo di Polonia 2017. Il suo debutto in Nazionale maggiore avviene invece in coincidenza con la prima sulla panchina azzurra del Ct Gian Piero Ventura: l’amichevole Italia-Francia del 1 settembre 2016. Ha sinora totalizzato 3 presenze con la rappresentativa A

Store FIGC