Buon compleanno a Dino Zoff che oggi compie 75 anni!

Buon compleanno a Dino Zoff che oggi compie 75 anni!

Oggi compie 75 anni Dino Zoff, uno dei più forti portieri della storia del calcio mondiale, nonché Ct azzurro dal 1998 al 2000. Nato il 28 febbraio del 1942 a Mariano del Friuli, fa il suo esordio in Serie A con la maglia dell’Udinese, prima di trasferirsi due anni dopo al Mantova e, più tardi, nel 1967, al Napoli. La sua consacrazione arriva però alla Juventus: in undici stagioni, dal 1972 al 1983, Zoff colleziona con i bianconeri ben 479 presenze, conquistando 6 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa UEFA, e disputando tra l’altro anche 2 finali di Coppa dei Campioni.

Nel giro della Nazionale dall’aprile del 1968, Zoff è l’unico giocatore italiano ad aver ottenuto sia il titolo di campione europeo, proprio nel 1968, e sia, da capitano, quello di campione del mondo, nell’indimenticabile trionfo di Spagna ’82. Detentore del record mondiale d’imbattibilità per squadre nazionali, non avendo subito reti consecutivamente per 1142 minuti, è stato il primo giocatore azzurro ad aver superato la soglia delle 100 presenze, raggiungendo poi, al termine della sua avventura, quota 112 partite.

Terminata la carriera da calciatore, nel 1988 assume la guida tecnica della Nazionale olimpica per i Giochi Olimpici di Seoul, prima di intraprendere poi due esperienze importanti e prestigiose sulle panchine di Juventus e Lazio: nel club biancoceleste, inoltre, ha ricoperto per quattro anni anche il ruolo di presidente. Nell’estate del 1998 poi, viene chiamato a sostituire Cesare Maldini come Ct dell’Italia in vista di Euro 2000: una manifestazione quella in Belgio e in Olanda che vede gli Azzurri laurearsi vice-campioni d’Europa.

Dino Zoff è tra le stelle della Hall Of Fame del Calcio Italiano.

Store FIGC