Buon compleanno a Franco Baresi che oggi compie 57 anni

Buon compleanno a Franco Baresi che oggi compie 57 anni

Franco Baresi nasce a Travagliato, in provincia di Brescia, l’8 maggio del 1960.

Bandiera e storico capitano del grande Milan di Arrigo Sacchi, Franco Baresi è considerato uno dei maggiori talenti della storia del calcio italiano.

Nella squadra rossonera per venti stagioni, dal 1977 al 1997 (quindici con la fascia da capitano), vanta nella sua ricca bacheca 6 Scudetti, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe europee e 4 Supercoppe italiane. Soprannominato da giovane Piscinin e, in seguito, Kaiser Franz in onore di Franz Beckenbauer, Franco Baresi è il secondo calciatore ad aver collezionato più presenze con la maglia del Milan.

La sua prima convocazione in Nazionale maggiore arriva a soli 20 anni: il ct Bearzot gli permette, infatti, grazie alle sue esaltanti prestazioni, di partecipare ai Campionati Europei del 1980, al Mundialito e soprattutto al Mondiale del 1982, nel quale l’Italia si laurea per la terza volta Campione del Mondo.

Considerato l’erede naturale di Gaetano Scirea, ritrova la maglia azzurra qualche anno più tardi, con l’arrivo in panchina di Azeglio Vicini, che lo considera un titolare inamovibile della Nazionale medaglia di bronzo ai Mondiali italiani del 1990. Promosso capitano dal neo selezionatore Sacchi, nel 1991, torna a furor di popolo per la fase finale di Usa ’94, dove l’Italia cade in finale ai calci di rigore contro il Brasile.

Il 7 settembre del 1994, all’età di 34 anni, Baresi disputa la sua ultima partita in Nazionale, dopo aver totalizzato 81 presenze e realizzato un gol.

Nel 2013 è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano.

Store FIGC