Domani l’esordio nella ‘Cyprus Cup’ in diretta streaming sul sito di VivoAzzurro

Domani l’esordio nella ‘Cyprus Cup’ in diretta streaming sul sito di

Saranno le campionesse in carica della Svizzera le prime avversarie della Nazionale Femminile nella ‘Cyprus Cup’, il tradizionale torneo in programma a Larnaca che domani all’ ‘Antonio Papadopoulos Stadium’ (ore 18 locali, le 17 italiane – diretta streaming sul sito www.vivoazzurro.it) vedrà l’Italia fare il suo esordio a poco più di un mese di distanza dal bel pareggio conquistato a Marsiglia con la Francia.
 
Per le Azzurre, che venerdì 2 marzo affronteranno il Galles (ore 13 locali, 12 italiane – GSZ Stadium di Larnaca) e lunedì 5 se la vedranno con la Finlandia (ore 13 locali, 12 italiane – Aek Arena di Larnaca), arriva quindi un nuovo importante banco di prova in vista dei prossimi impegni nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo in programma il 6 aprile in Moldavia e il 10 aprile a Ferrara con il Belgio: “Vedo le ragazze concentrate e motivate – dichiara la Ct Milena Bertolini – nel pomeriggio sosterremo l’allenamento di rifinitura e poi domani vedremo che risposte mi sapranno dare sul campo. Andiamo ad affrontare una squadra in ascesa, una delle più forti d’Europa e non a caso da diversi anni non riusciamo più a vincere con loro. Le nostre tre avversarie nel girone hanno fisicità e giocano ad alta intensità, hanno caratteristiche simili al Belgio e anche per questo ci aspettano dei test molto probanti e che possono farci capire a che punto siamo”.
 
“In questo torneo farò giocare tutte le ragazze – avverte Bertolini – per valutare se possono far parte del gruppo e per analizzare il loro valore sul piano tecnico, ma anche caratteriale. L’obiettivo è poter contare su 23 giocatrici tutte sullo stesso livello”.
 
La crescita della squadra non può prescindere dai risultati: “Il risultato è sempre importante per diversi motivi, fa aumentare la convinzione nelle nostre qualità e dà forza al percorso che stiamo facendo. Inoltre attraverso le vittorie possiamo scalare posizioni nel ranking”.
 
L’elenco delle convocate

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elena Linari (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Elisa Bartoli (Fiorentina), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Linda Cimini Tucceri (San Zaccaria), Lisa Boattin (Juventus);
Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Manuela Giugliano (Brescia), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Eleonora Goldoni (Tennessee State University), Valentina Bergamaschi (Brescia), Benedetta Glionna (Juventus);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia), Lisa Alborghetti (Mozzanica).

Staff – Capo delegazione: Barbara Facchetti; Commissario tecnico: Milena Bertolini; Assistente: Attilio Sorbi; Segretario: Elide Martini; Preparatore atletico: Stefano D’Ottavio; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti; Medici: Alessandro Carcangiu e Marco Scarcia; Fisioterapisti: Roberto Cardarelli e Maurizio D’Angelo; Nutrizionista: Natale Gentile; Match analyst: Marco Mannucci.

I gironi della Cyprus Cup

Girone A: ITALIA, Svizzera, Galles, Finlandia
Girone B: Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Belgio
Girone C: Ungheria, Slovacchia, Sud Africa, Corea del Nord
 
Il calendario delle gare delle Azzurre

28 febbraio (ore 18 locali, 17 italiane): ITALIA-Svizzera (Antonio Papadopoulos Stadium, Larnaca – diretta streaming sul sito www.vivoazzurro.it)
2 marzo (ore 13 locali, 12 italiane): Galles-ITALIA (GSZ Stadium, Larnaca)
5 marzo (ore 13 locali, 12 italiane): Finlandia-ITALIA (Aek Arena, Larnaca)

Store FIGC