Fase elite: Azzurrine battute dalla Svezia, si allontana la qualificazione all’Europeo

Fase elite: Azzurrine battute dalla Svezia, si allontana la qualificazione

Dopo il 3-0 rifilato alla Serbia all’esordio, la Nazionale Under 19 Femminile non riesce a ripetersi con la Svezia nel secondo incontro della Fase elite del Campionato Europeo. A Fredriksad le svedesi si impongono per 2-0 con un gol per tempo e si portano momentaneamente in testa alla classifica del Gruppo 5, mentre si riducono al lumicino le speranze di qualificazione delle Azzurrine. Alla Fase Finale del Campionato Europeo, in programma ad agosto in Irlanda del Nord, accedono infatti solo le vincitrici dei 6 gironi e la migliore seconda classificata e anche un eventuale successo lunedì a Sarpsborg (calcio d’inizio alle ore 16 italiane) con le padrone di casa della Norvegia potrebbe non essere sufficiente per passare il turno.

Vicina per due volte al vantaggio in apertura con Gloria Marinelli e Benedetta Glionna, l’Italia ha fatto i conti con la sfortuna al 34’, quando il pallone calciato da Persson si è stampato sulla traversa per poi colpire Alessia Piazza e terminare la sua corsa in rete. E da un rilancio errato del portierino azzurro è nato al 53’ il raddoppio del talentuoso numero dieci svedese Kullashi per il definitivo 2-0.

“Al di là della sconfitta – il commento del tecnico Enrico Sbardella – sono soddisfatto per la prestazione delle ragazze, che hanno dato il 100% interpretando benissimo la partita dal punto di vista tattico. Purtroppo contro queste grandi squadre non ti puoi permettere la minima disattenzione e quando vai sotto diventa davvero difficile rimontare. Il dispendio di energie è stato molto elevato, ora dobbiamo ricaricare le pile e cercheremo di onorare il torneo fino alla fine”.

Programma, risultati e classifica del Gruppo 5

Prima giornata (5 aprile)
Serbia-ITALIA 0-3
Norvegia-Svezia 2-2

Seconda giornata (7 aprile)
Svezia-ITALIA 2-0
Norvegia-Serbia (ore 18.30 – Fredrikstad)

Classifica: Svezia 4 punti, ITALIA 3, Norvegia 1, Serbia 0

Terza giornata (10 aprile)
Norvegia-ITALIA (ore 16 – Sarpsborg)
Serbia-Svezia (ore 16 – Fredrikstad)

*Accedono alla Fase Finale del Campionato Europeo, in programma ad agosto in Irlanda del Nord, le vincitrici dei 6 gironi e la migliore seconda classificata 

Store FIGC