Fase Elite dell’Europeo: sorteggiati i gironi dell’Under 19 e dell’Under 17 Azzurre

Fase Elite dell’Europeo: sorteggiati i gironi dell’Under 19 e dell’Un

Saranno Svezia, Repubblica d’Irlanda e Belgio le avversarie della Nazionale Under 19 nella Fase Elite del Campionato Europeo, mentre dall’urna di Nyon la Nazionale Under 17 ha pescato Olanda, Belgio e Bielorussia.

L’under 19, finalista della passata edizione e attesa domani a San Benedetto del Tronto (ore 14.30) dall’amichevole con la Serbia, è stata inserita nel Gruppo 7 e farà il suo esordio il 23 marzo con la Repubblica d’Irlanda. Il 25 marzo la squadra di Baronio se la vedrà con i padroni di casa del Belgio, mentre il 28 è in programma la terza e ultima sfida con la Svezia. Le sette vincitrici dei gironi si qualificheranno alla Fase Finale che si disputerà dal 2 al 15 luglio in Georgia.

“Sulla carta – il commento del tecnico Roberto Baronio – avremmo potuto incontrare nazionali più blasonate, ma ci aspetta comunque un girone molto difficile ed equilibrato. Svezia e Repubblica d’Irlanda sono due squadre toste, molto forti fisicamente, mentre il Belgio è una nazionale che è cresciuta tantissimo”.

La scorsa stagione l’Under 19 arrivò ad un passo dalla conquista del titolo continentale, arrendendosi solo in finale al cospetto della Francia: “Merito di Vanoli e dei suoi ragazzi – sottolinea il tecnico azzurro – che sono stati capaci di fare qualcosa di bellissimo e inaspettato. Sarebbe fantastico riuscire a ripetere il loro cammino, ma il primo obiettivo è arrivare alla Fase Finale, visto che si qualificherà solo la prima”.
La Nazionale Under 17, che domani a Cervia (ore 14.30) affronterà in amichevole l’Ungheria, esordirà il 14 marzo con il Belgio, il 16 se la vedrà con la Bielorussia e il 19 chiuderà il girone con i padroni di casa dell’Olanda. Si qualificheranno alla Fase Finale, in programma dal 3 al 19 maggio in Croazia, le otto vincitrici dei gironi e le sette seconde migliori classificate.

“Non è un girone semplice – l’analisi del tecnico Emiliano Bigica – ma quando arrivi a questi livelli è normale dover affrontare grandi squadre. Ci aspettano tre sfide molto stimolanti e con l’Olanda abbiamo un conto aperto, visto che a settembre abbiamo perso 4-1 in occasione di un torneo internazionale in Germania. Da qui a marzo c’è tempo per lavorare e faremo di tutto per passare il turno”.

In mattinata a Nyon sono stati sorteggiati anche i gironi della Prima Fase del Campionato Europeo 2017/2018: l’Under 19 affronterà Svezia, Estonia e Moldova, mentre l’Under 17 dovrà vedersela con Georgia, Lettonia e Montenegro.

I gruppi della Fase Elite del Campionato Europeo Under 19

Gruppo 1: Olanda, Grecia, Ucraina, Finlandia
Gruppo 2: Germania, Slovacchia, Serbia, Cipro
Gruppo 3: Spagna, Norvegia, Inghilterra, Bielorussia
Gruppo 4: Croazia, Turchia, Polonia, Portogallo
Gruppo 5: Israele, Francia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria
Gruppo 6: Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Scozia
Gruppo 7: Svezia, ITALIA, Repubblica d’Irlanda, Belgio

Il calendario delle gare della Nazionale Under 19

23 marzo: ITALIA-Repubblica d’Irlanda
25 marzo: Belgio-ITALIA
28 marzo: ITALIA-Svezia

I gruppi della Fase Elite del Campionato Europeo Under 17

Gruppo 1: Germania, Turchia, Finlandia, Armenia
Gruppo 2: Russia, Israele, Ungheria, Norvegia
Gruppo 3: Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia
Gruppo 4: Scozia, Svizzera, Serbia, Montenegro
Gruppo 5: Olanda, ITALIA, Bielorussia, Belgio
Gruppo 6: Svezia, Francia, Austria, Ucraina
Gruppo 7: Inghilterra, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Repubblica Ceca
Gruppo 8: Repubblica d’Irlanda, Cipro, Slovacchia, Isole Faroe

Il calendario delle gare della Nazionale Under 17

14 marzo: ITALIA-Belgio
16 marzo: Bielorussia-ITALIA
19 marzo: Olanda-ITALIA

Per consultare i gruppi della Prima Fase del Campionato Europeo Under 19 e Under 17 stagione 2017/2018 clicca qui

Store FIGC