Firenze sede di Italia vs Malta: città, stadio e info turistiche

Firenze sede di Italia vs Malta: città, stadio e info turistiche

Giovedì 3 settembre, alle ore 20.45, gli Azzurri di Antonio Conte torneranno in campo per il match contro Malta valido per le European Qualifiers. Ad ospitare la partita sarà lo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, una delle città d’Italia più amate a livello nazionale ed internazionale.

tasto biglietti

GEOGRAFIA E STORIA
Circondata da incantevoli colline e attraversata dal fiume Arno, Firenze è da sempre considerata un gioiello del Centro Italia. Per gli Etruschi prima e per i Romani poi, “Florentia” era uno degli snodi principali per il commercio. Importante centro culturale, la città diede i natali a personaggi illustri come Dante Alighieri, Sandro Botticelli, Filippo Brunelleschi e, all’interno della sua provincia, anche al genio di Leonardo da Vinci. Non a caso Firenze è considerata la “Culla del Rinascimento” ed ebbe nel letterato e mecenate Lorenzo de’ Medici il suo più grande signore. La città fu anche Capitale d’Italia dal 1865 al 1871, sostituendo Torino e lasciando poi il posto a Roma.

MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE TURISTICO
Dal 1982 l’intero centro storico del capoluogo toscano è incluso nella lista dei patrimoni dell’umanità stilata dall’UNESCO. Tanti sono i luoghi da visitare a Firenze: il simbolo da cui partire è la Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e, al suo fianco, il campanile di Giotto, due dei principali punti panoramici della città. Di fronte al Duomo si erge il Battistero di San Giovanni e passeggiando si può arrivare a Piazza della Signoria, dove si trova Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze oltre che celebre museo. Collegato a Palazzo Vecchio è l’imponente edificio degli Uffizi, uno dei più rinomati musei al mondo. Un altro simbolo della città è il Ponte Vecchio sul fiume Arno, dal 1500 sede di botteghe e laboratori orafi.

CUCINA TIPICA LOCALE
La cucina fiorentina è caratterizzata da quattro elementi fondamentali: il pane toscano; l’olio extra-vergine d’oliva; la carne di grande qualità e l’ottimo vino. Il piatto tipico, come indicato anche dal nome, è la Bistecca alla Fiorentina, carne tagliata con uno spessore di circa 5-6 cm e cotta su una brace alimentata da carbone di quercia, castagno, olivo o leccio. Altre portate tipiche sono le zuppe di pane raffermo, come la ribollita o la pappa al pomodoro. Il miglior vino è il rosso di Chianti, mentre per i dolci la specialità della casa è il castagnaccio, pietanza a base di farina dolce di castagne.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del turismo della Città Metropolitana e del Comune di Firenze, http://www.firenzeturismo.it/it/

LO STADIO “ARTEMIO FRANCHI”
Di proprietà del Comune di Firenze, lo stadio Artemio Franchi è stato costruito nel quartiere di Campo di Marte, tra il 1930 e il 1932, per sostituire il vecchio impianto di via Bellini che ospitava le gare casalinghe della Fiorentina. Prima intitolato a Giovanni Berta, poi denominato Stadio Comunale, l’impianto venne dedicato alla memoria del grande dirigente calcistico Artemio Franchi a seguito dei lavori di ristrutturazione per i Mondiali del 1990. La capienza dello stadio attualmente è di 43.147 spettatori seduti, mentre il campo si sviluppa in uno spazio di 105 metri x 68. L’Artemio Franchi è uno degli stadi più cari agli Azzurri, che in 25 partite a Firenze non sono mai stati sconfitti. Il bilancio è di 19 vittorie e 6 pareggi.

Stadio “Artemio Franchi”
Viale Manfredo Fanti, 4
50137 Firenze
Tel. +39 055 50 30 11

COME ARRIVARE IN AUTO:
Per chi percorre l’autostrada A1 Milano-Napoli, uscire all’uscita Firenze Sud. Percorrere l’intero viadotto di Varlungo Marco Polo, quindi seguire le indicazioni “STADIO” presenti agli incroci. Distanza dall’uscita dell’autostrada: 4.6 km.

COME ARRIVARE IN TRENO:
La fermata più vicina è quella di Firenze Campo di Marte (400 metri dallo stadio): all’uscita della stazione percorrere Largo Gennarelli fino al semaforo. Per chi arriva alla fermata di Firenze Santa Maria Novella, prendere un treno che si dirige verso la stazione Campo di Marte.

COME ARRIVARE IN AUTOBUS:
Dal centro di Firenze (stazione Santa Maria Novella o Piazza San Marco) servirsi delle linee 7, 17 o 20 (nei giorni delle gare sono attivate corse supplementari)

Store FIGC