Gli Azzurri di Antonio Conte convincono in campo, ma anche sul web, e in modo particolare sui social media!

Gli Azzurri di Antonio Conte convincono in campo, ma anche sul web, e in mo

Dopo i record del Mondiale 2014, la pagina dell’Italia su Facebook (@Nazionale Italiana di Calcio) si è confermata una di quelle che lavora meglio in assoluto sulla propria Community, superando per “engagement” altre nazionali blasonate come Germania, Spagna, Francia, Inghilterra, Argentina, Inghilterra ecc. In questo raduno è stato raggiunto il picco settimanale di 550.000 interazioni (engagement), con quasi 400 post pubblicati in due settimane, per oltre 90 milioni di visualizzazioni.

D’impatto virale è stata anche la campagna #150Buffon, dove sedici Azzurri hanno posato con la maglia numero 1 per celebrare le 150 presenze del Capitano in Nazionale.
Sono state pubblicate foto dei calciatori singoli e un’infografica-collage con tutte le immagini, diventata il tweet azzurro di maggiore successo del raduno con quasi 500 retweet sull’account in lingua italiana @Vivo_Azzurro.
La campagna è stata inoltre ripresa da innumerevoli siti internet italiani e stranieri e diverse testate cartacee a tiratura nazionale.

Molte le visualizzazioni anche su Instagram @azzurri – il più recente profilo aperto sui social da FIGC per la Nazionale – che ora dispone del badge di autenticità e veleggia verso i 200.000 follower.
Si ricorda inoltre cha da settembre la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha incrementato la propria presenza sui social media con una fan-page Facebook (@FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio) e un profilo Twitter (@FIGC) dedicati esclusivamente alle attività che la Federazione organizza a 360° per promuovere il gioco del calcio. I due account, certificati da Facebook e Twitter con i rispettivi bollini azzurri, danno modo agli utenti di ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle principali novità legate al calcio italiano, in particolare l’attività istituzionale, il calcio giovanile, il calcio femminile, la formazione tecnica, le iniziative speciali e le news più aggiornate dal sito www.figc.it.
Attraverso l’account twitter, inoltre, l’Ufficio Stampa della FIGC anticipa ai followers le tempistiche legate alla pubblicazione dei comunicati ufficiali e delle decisioni della giustizia sportiva, risultando così un valido strumento operativo per gli addetti ai lavori.

Store FIGC