La Nazionale Under 16 batte 4-1 l’Armenia e chiude al 2° posto il Torneo UEFA di San Marino

La Nazionale Under 16 batte 4-1 l’Armenia e chiude al 2° posto il Torneo
La Nazionale Under 16 batte 4-1 l’Armenia e chiude al secondo posto il Torneo UEFA di San Marino. A vincere il trofeo con un punto in più degli Azzurrini è l’Albania, che nel match d’esordio aveva superato l’Italia ai calci di rigore. Una squadra, quella guidata da Patrizia Panico, con tanti esordienti in campo, visto che oggi pomeriggio a Rezzato (BS) l’altro gruppo Azzurro formato da giocatori classe 2002 e con Daniele Zoratto in panchina, sarà impegnato nella prima delle due amichevoli con i pari età della Francia.

“Meritavamo di vincere il torneo – il commento di Patrizia Panico – ma il bilancio è più che positivo. Il primo obiettivo è far crescere i nostri ragazzi e allargare il bacino di giocatori pronti per la Nazionale Under 17, per questo nell’arco delle tre gare ho dato molto spazio a tutti. Alla squadra non potevo chiedere di più, i ragazzi hanno messo sempre in campo il massimo impegno e sacrificio”.

Già sul 2-0 a metà del primo tempo grazie alle reti realizzate all’11’ dall’attaccante del Chievo Verona Edoardo Priore e al 18’ dal difensore del Torino Diego Morra Bean, l’Italia ha chiuso il match al 40’ con il secondo gol di giornata di Priore, a segno con un gran tiro dal limite dell’area. A inizio ripresa Michael Brentan ha arrotondato il risultato e al 73’ l’Armenia ha trovato il gol del bandiera con Tarakhchyan.

“Siamo scesi in campo molto determinati – sottolinea Panico – e siamo riusciti a sbloccare subito il risultato, si sono aperti gli spazi ed è stato tutto più semplice. I ragazzi sono stati molto bravi, considerando anche che per molti di loro questo torneo ha rappresentato un vero e proprio esordio in maglia azzurra”.

Risultati e classifica del Torneo di San Marino

Prima giornata (20 aprile)
Albania-ITALIA 1-1 (4-3 dcr)
San Marino-Armenia 1-1 (4-3 dcr)

Seconda gornata (22 aprile)
ITALIA-San Marino 1-0
Armenia-Albania 0-2

Terza giornata  (24 aprile)
Armenia-ITALIA 1-4
San Marino-Albania 1-4

Classifica: Albania 8 punti, ITALIA 7, San Marino 2, Armenia 1

Store FIGC