Le Under 17 maschili e femminili all’Europeo: quando l’entusiasmo unisce le Nazionali Azzurre

Le Under 17 maschili e femminili all’Europeo: quando l’entusiasmo unisc
“Italia – Serbia Under 17, Forza Azzurri”: l’augurio parte dalle ragazze della Nazionale Under 17 Femminile impegnate nella fase finale dell’Europeo di categoria in Bielorussia e raggiunge, attraverso i profili Social della FIGC, i ragazzi della Nazionale under 17 maschile attesi dall’esordio nella fase finale del loro Europeo in Azerbaigian. Un augurio che porta bene. La squadra guidata da Dal Canto vince 2-1 con la Serbia e il giorno dopo gli azzurrini postano la loro risposta sui Social: “Indossala con merito, onorala col sudore: Italia – Germania, forza ragazze, siamo con voi”. E’ una di quelle gare sulla carta impossibile, eppure le Azzurrine chiudono 0-0 con le pluricampionesse tedesche (4 titoli in 8 tornei europei Under 17) e restano in corsa per la qualificazione.

Due messaggi sinceri quelli dei nostri ragazzi impegnati a giocarsi l’Europeo di categoria e tenere alto il valore della maglia azzurra che testimoniano il legame tra le nostre Nazionali e confermano come tutto il movimento sia unito per un unico obiettivo: la crescita della base del calcio italiano. “Non è stato un caso isolato – commenta Giorgio Bottaro, responsabile organizzativo delle nazionali Giovanili e Femminili della FIGC – perché già a Gradisca le Nazionali Under 15 maschile e Under 16 Femminile, impegnate nei rispettivi tornei, avevano stretto un legame fortissimo e, grazie al calendario, avevano deciso di seguire e tifare l’una per l’altra squadra”. Un legame che parte dai ragazzi e dalle ragazze ma che, al tempo stesso, arriva anche dagli staff tecnici: non è un caso che siano sempre più numerose le collaborazioni tra i tecnici delle nazionali maschili e femminili, per scambiarsi esperienze e sostenere la crescita delle nostre rappresentative in Europa.

Aldilà dei risultati positivi che arrivano dalle Nazionali Azzurre, anche questo è un piccolo grande risultato del nuovo corso della FIGC: il sogno europeo continua, in attesa dell’Under 19 che sarà impegnata in Germania a luglio, ma l’entusiasmo che hanno saputo conquistare sui Media e sui Social le nostre squadre è già un risultato straordinario.

Store FIGC