L’Italia vola ai quarti dell’Universiade: 2-0 al Brasile con i gol di Taviani e Favo 

L’Italia vola ai quarti dell’Universiade: 2-0 al Brasile con i gol di T
Fa festa l’Italia del calcio all’Universiade di Taipei. La Nazionale Universitaria batte 2-0 il Brasile e vola ai quarti, dove venerdì troverà il Giappone, grazie alle reti messe a segno nel finale di gara da Tommaso Taviani e Vittorio Favo. Con un solo risultato a disposizione dopo la sconfitta con la Russia, la squadra di Musicco riesce quindi a vincere il match spareggio con la nazionale verdeoro e prosegue la sua corsa nella manifestazione, sognando di ripetere il trionfo di due anni fa in Corea del Sud.

Al ‘Fu Jen Catholic University Stadium’, dopo un primo tempo accorto, chiuso sullo 0-0 anche grazie al bel salvataggio sulla linea di porta di Simone Perico, l’Italia spinge sull’acceleratore nella ripresa e, sfruttando anche il vento a favore, passa in vantaggio alla mezzora: Marco Taino si invola sulla fascia sinistra e crossa al centro, dove Taviani irrompe e di piatto destro realizza il suo secondo gol nel torneo dopo quello messo a segno all’esordio con gli USA. Nel finale la squadra azzurra resiste al forcing avversario e in pieno recupero chiude il match con il neo entrato Favo. “Sapevamo di affrontare una squadra forte – il commento del tecnico Alessandro Musicco – ma i ragazzi sono stati bravissimi a contenere il Brasile e a colpire nel secondo tempo. Questa è una vittoria di tutto il gruppo, da chi è sceso in campo a chi è rimasto in panchina sostenendo fino alle fine i compagni”.

Venerdì (ore 19.30 locali, le 13.30 italiane) sarà il ‘Chang Gung University Stadium’ ad ospitare il match dei quarti di finale con il Giappone, primo a punteggio pieno nel Gruppo B.

I Gironi delle Universiadi

Girone A: Cina Taipei, Irlanda, Francia, Messico
Girone B: Giappone, Uruguay, Canada, Malesia
Girone C: ITALIA, Brasile, Russia, USA
Girone D: Corea del Sud, Sudafrica, Ucraina, Argentina

Risultati e classifica finale del Girone C

Prima giornata (18 agosto)

ITALIA-USA 2-0
Brasile-Russia 2-3

Seconda giornata (21 agosto)

ITALIA-Russia 0-3
Brasile-USA 5-0

Terza giornata (23 agosto)

ITALIA-Brasile 2-0
Russia-USA 8-0

Classifica: Russia 9 punti, ITALIA 6, Brasile 3, USA 0

Quarti di finale (25 agosto)
Italia-Giappone (ore 19.30 locali, 13.30 italiane – Chang Gung University Stadium)

Store FIGC