Nazionale Beach Soccer: concluso il secondo stage in vista del Mondiale

Nazionale Beach Soccer: concluso il secondo stage in vista del Mondiale
Si è conclusa a Terracina la seconda settimana di ritiro della Nazionale di Beach Soccer in vista dell’impegno nella Fase Finale della Coppa del Mondo FIFA in programma dal 27 aprile al 7 maggio alle Bahamas. Lavoro in palestra la mattina e due ore e mezzo di allenamento sulla sabbia da lunedì a oggi per i 14 Azzurri convocati dal Ct Massimo Agostini, che nelle prossime settimane dovrà scegliere i 12 calciatori che il 19 aprile partiranno alla volta di Nassau: “Fortunatamente i dubbi su chi portare ci sono – dichiara il tecnico – perché i ragazzi stanno lavorando molto bene e meriterebbero tutti di andare al Mondiale. Purtroppo dovrò fare delle scelte, ma non ci saranno bocciature perché dopo le Bahamas ci aspettano altri appuntamenti importanti e tutti saranno chiamati a dare il proprio contributo”.

In attesa dell’ultimo stage in programma dal 3 al 6 aprile a Terracina, la Nazionale continua a prepararsi in vista delle tre sfide del girone con Nigeria (27 aprile), Iran (29 aprile) e Messico (1° maggio): “Il tempo a disposizione è poco – sottolinea Agostini – per questo dobbiamo condensare tutto il lavoro in pochi giorni. La squadra sa che ci aspettano almeno tre partite da giocare a mille all’ora e questi stage ci servono anche per provare tutte le situazioni di gioco, gli schemi su palla inattiva e su rinvio del portiere. Al Mondiale ci sono 7/8 squadre che possono arrivare fino in fondo e tra queste ci siamo anche noi. Il Brasile parte favorito e oltre a Portogallo e Svizzera possono dire la loro anche Tahiti, Iran, Polonia e Giappone”.

L’elenco dei convocati per il raduno di Terracina

Portieri: Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Real Cerva);
Difensori: Alfio Chiavaro (Palazzolo), Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti;
Esterni: Francesco Corosiniti (Real Cerva), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti, Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);
Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Pietro Angelo Palazzolo, Giovanni Umberto Savarese (SSD Hermama), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).

Staff – Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca, Antonino Nosdeo, Paolo Larocca; Segretario: Annamaria Giuliani; Medici federali: Alvise Clarioni e Giorgio Bruni; Fisioterapista: Giuliano Gepponi.

I gruppi del Mondiale

Gruppo A: Bahamas, Svizzera, Ecuador, Senegal
Gruppo B: Nigeria, ITALIA, Iran, Messico
Gruppo C: Emirati Arabi, Paraguay, Portogallo, Panama
Gruppo D: Brasile, Tahiti, Giappone, Polonia

Le gare degli Azzurri

27 aprile: ITALIA-Nigeria
29 aprile: ITALIA-Iran
1° maggio: ITALIA-Messico
4 maggio: Quarti di finale
6 maggio: Semifinali
7 maggio: Finali

Store FIGC