Nazionale Femminile calcio a 5: terminato lo stage a Camerano

Nazionale Femminile calcio a 5: terminato lo stage a Camerano

Si è concluso questa mattina il terzo appuntamento dell’anno della nazionale italiana femminile di futsal. Dopo il raduno di inizio stagione a Fondi e quello di novembre per preparare le due amichevoli di Lviv contro l’Ucraina, le Azzurre – reduci dall’impegno nella Final Eight di Coppa Italia a Chieti e Pescara con i rispettivi club – sono al lavoro da lunedì scorso a Camerano (An). Venti le giocatrici convocate dal Commissario Tecnico Roberto Menichelli e dallo staff, impegnate complessivamente in quattro sessioni di allenamento. Il Ct ha tracciato un primo, positivo bilancio di questo raduno.

“Il lavoro al Palazzetto di Camerano è andato bene – ha sottolineato Menichelli – così come finora sono sempre stati positivi tutti i raduni della nazionale femminile. Abbiamo svolto in totale quattro sedute, da un lato per fare valutazioni, perché c’è qualche nuova giocatrice o qualche ritorno (come ad esempio la 17enne Ludovica Coppari, ndr), dall’altro per continuare a lavorare su qualche concetto di squadra che tornerà utile nel momento in cui faremo delle amichevoli”.

“Le ragazze – ha proseguito Menichelli – hanno mostrato attenzione, partecipazione e impegno e questi sono aspetti che mi piace evidenziare”. Come sono da evidenziare gli spettatori che hanno assistito ieri alla seduta di allenamento pomeridiana: “C’è attenzione verso il movimento del futsal femminile – ha concluso il Ct – e questo fa ben sperare per un miglioramento complessivo dal punto di vista tecnico”.

L’elenco delle convocate

Portieri: Valentina Margarito (Italcave Real Statte), Chiara Salinetti (Inebrya Lupe), Gabriella Tardelli (Ternana IBL Banca), Angela Vecchione (SS. Lazio);

Giocatrici di movimento: Federica Belli e Alessandra Mazzaro (Kick Off), Serena Benvenuto e Arianna Pomposelli (SS Lazio), Juliana Paula Bisognin e Ludovica Coppari (Ternana IBL Banca), Bruna Borges ed Ersilia D’Incecco (Città di Montesilvano), Eliana Dalla Villa (Italcave Real Statte), Benedetta De Angelis, Valentina Siclari e Marcella Violi (Loggia Vernici Lazio), Giulia Domenichetti e Martina Mencaccini (Città di Falconara), Roberta Giuliano (Futsal Portos Colonnella), Aida Xhaxho (Isolotto Firenze).

Staff: Commissario Tecnico: Roberto Menichelli; Segretario: Fabrizio Del Principe; Collaboratori tecnici: Carmine Tarantino e Davide Marfella; Preparatore dei portieri: Alberto Mancini; Medico: Andrea Gattelli; Fisioterapista: Vittorio Cosimo Lo Senno; Responsabile dei materiali: Emanuele Esposito.

Store FIGC