Nazionale Under 16: Azzurrini sconfitti ai rigori dal Portogallo all’esordio nel torneo UEFA

Nazionale Under 16: Azzurrini sconfitti ai rigori dal Portogallo all’esor

Sconfitta ai calci di rigore per la Nazionale Under 16 contro i padroni di casa del Portogallo nel match d’esordio del torneo UEFA disputato nel pomeriggio di ieri a Vila Real de Santo Antonio, comune di circa 18mila abitanti situato nel distretto di Faro. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, la partita si è decisa dal dischetto: decisivi gli errori dell’attaccante dell’Udinese Nicolò Cudrig e del centrocampista della Roma Tommaso Milanese, quest’ultimo autore anche di un gol nella ripresa annullato per fuorigioco.

In attesa del secondo match di giornata tra Olanda e Germania, il Portogallo si porta così momentaneamente in testa alla classifica a quota 2 punti, mentre la sconfitta ai rigori permette comunque agli Azzurrini di conquistare il primo punto nel torneo.

“Abbiamo disputato una buona gara – il commento del tecnico Daniele Zoratto – giocando alla pari contro un’ottima squadra. Abbiamo impedito al Portogallo di esprimersi come è abituato, pressando alto e ostacolandone il palleggio. A livello tattico ci hanno un po’ sofferto, abbiamo perso ai rigori ma giocando quasi tutta la gara alla pari”.

L’Italia tornerà in campo sabato (ore 13 locali, 14 italiane) con la Germania e lunedì 12 (ore 11 locali, 12 italiane) affronterà l’Olanda nell’ultimo incontro del torneo.

Programma, risultati e classifica del torneo UEFA

Prima giornata (8 febbraio)
Portogallo-ITALIA 0-0 (4-2 dcr)
Olanda-Germania (ore 16 locali, 17 italiane – Vila Real de Santo Antonio)

Classifica: Portogallo 2 punti, ITALIA 1, Germania e Olanda 0

Seconda giornata (10 febbraio)
ITALIA-Germania (ore 13 locali, 14 italiane – Vila Real de Santo Antonio)
Portogallo-Olanda (ore 16 locali, 17 italiane – Vila Real de Santo Antonio)

Terza giornata (12 febbraio)
Italia-Olanda (ore 11 locali, 12 italiane – Vila Real de Santo Antonio)
Portogallo-Germania (ore 14 locali, 15 italiane – Vila Real de Santo Antonio)

Store FIGC