Nazionale Under 19: domani con la Svezia ultima gara della Fase Elite dell’Europeo

Nazionale Under 19: domani con la Svezia ultima gara della Fase Elite dell&

Tramontata la qualificazione alla Fase Finale del Campionato Europeo, la Nazionale Under 19 ha sostenuto questa mattina una seduta di allenamento per preparare l’ultimo incontro in calendario domani (ore 19) contro la Svezia.

Venendo meno l’obiettivo principale, gli Azzurrini hanno intenzione di onorare al meglio quest’ultimo appuntamento che li vede contrapposti ad una compagine che è ancora in corsa per ottenere il passaggio del turno. Roberto Baronio sprona la squadra a dare il massimo per poter uscire a testa alta da questa Fase élite: “Domani i ragazzi dovranno giocare e lottare come se la qualificazione fosse ancora in ballo – sottolinea il tecnico Azzurro – perché devono capire che ogni impegno va affrontato con grande determinazione, per la maglia che vestono, per la loro crescita individuale e perché non sarebbe la stessa cosa uscire da questa esperienza europea da secondi invece che da ultimi del gruppo. Nel calcio giovanile, in particolar modo nel contesto internazionale, credo sia importante acquisire ulteriori elementi di professionalità e capire che ogni incontro ha la stessa importanza, che le partite si possono anche sbagliare, ma bisogna sempre interpretare il proprio ruolo con la stessa intensità e dedizione”.

La classifica del Gruppo 7 vede in testa i padroni di casa del Belgio, che domani si troveranno di fronte la Repubblica d’Irlanda: la vittoria è l’unico risultato che può garantire ai Diavoletti Rossi il primo posto, unico piazzamento utile per staccare il pass per l’Europeo di categoria. Stesso ragionamento va fatto per la Svezia che, oltre a dover battere l’Italia, deve confidare in un passo falso dei belgi, opposti ad un’Irlanda a cui la matematica, in caso di vittoria, concede ancora delle buone chance.

Risultati, classifica e programma del Gruppo 7

Prima giornata
Repubblica D’Irlanda-ITALIA 2-0
Belgio-Svezia 2-1

Seconda giornata
ITALIA-Belgio 1-1
Svezia-Repubblica d’Irlanda 3-0

Terza giornata (28 marzo)
ITALIA-Svezia (ore 19 – ‘Gemeentelijk Stadium’ di Hamme)
Belgio-Repubblica d’Irlanda

Classifica: Belgio 4 punti; Repubblica d’Irlanda e Svezia 3; ITALIA 1

Store FIGC