Pari con la Finlandia, le Azzurrine vincono il girone e volano alla Fase Elite dell’Europeo

Pari con la Finlandia, le Azzurrine vincono il girone e volano alla Fase El

Con un gol nella ripresa di Melissa Bellucci la Nazionale Under 17 Femminile riesce a trovare il pareggio con la Finlandia e a conquistare il primo posto del Gruppo 11 grazie al maggior numero di reti realizzate negli scontri diretti con le finlandesi e la Slovenia, appaiate all’Italia in testa alla classifica del girone a quota 5 punti.

Già qualificate aritmeticamente alla Fase Elite del Campionato Europeo con una giornata di anticipo, le Azzurrine chiudono così da imbattute la trasferta slovena. Allo stadio ‘Stanko Maklar’ di Kranj, dopo un inizio in salita per via del gol del vantaggio della Finlandia messo a segno al 3’ da Juvonen di testa su azione da calcio d’angolo,  l’Italia ha saputo reagire, trovando il meritato pareggio a metà ripresa con Bellucci, servita da Landa.

“Le ragazze devono essere contente – il commento del tecnico Massimo Migliorini – perché sono riuscite ad arrivare prime in un girone molto difficile. Oggi abbiamo affrontato un’avversaria forte e organizzata: nel primo tempo abbiamo sofferto il loro giro palla, poi nella ripresa la squadra è cresciuta anche grazie ad alcuni accorgimenti tattici e il pareggio è il risultato più giusto. Torniamo a casa con una maggior consapevolezza dei nostri mezzi, ma sapendo che c’è ancora da lavorare per acquisire una continuità di rendimento nell’arco di tutta la gara”.

Risultati e classifica del Gruppo 11

Prima giornata (23 ottobre)
ITALIA-Malta 2-1
Slovenia-Finlandia 0-0

Seconda giornata (26 ottobre)
Finlandia-Malta 8-1
Slovenia-ITALIA 1-1

Terza giornata (29 ottobre)
ITALIA-Finlandia 1-1
Slovenia-Malta 2-0

Classifica: ITALIA, Finlandia e Slovenia 5 punti, Malta 0

N.b Si qualificano alla Fase Elite le prime due e le 5 migliori terze classificate degli 11 gruppi

Store FIGC