‘Città Azzurra’: gli eventi a Firenze, Palermo, Reggio Emilia e La Spezia

‘Città Azzurra’: gli eventi a Firenze, Palermo, Reggio Emilia e La Spe

Nel corso della conferenza stampa del ‘Settembre Azzurro’ sono state presentate anche le iniziative legate al progetto ‘Città Azzurra del Calcio’ in programma nei prossimi giorni a Firenze, Palermo, Reggio Emilia e La Spezia, i quattro Comuni in cui verranno disputati gli incontri di qualificazione delle Nazionali A Maschile e Femminile e dell’Under 21.

Il progetto Città Azzurra del Calcio, sviluppato in occasione delle gare ufficiali delle Nazionali, rappresenta un programma di attività di carattere sociale, culturale, sportivo e formativo, creato per coinvolgere in modo trasversale i cittadini, le amministrazioni comunali, le istituzioni scolastiche e sportive e i settori locali del territorio.

Iniziato nel maggio 2011 in occasione dell’incontro di qualificazione contro l’Estonia a Modena, “Città Azzurra” ha progressivamente acquisito un’identità sempre più marcata conquistando il favore dei tifosi grazie alla consistenza delle attività proposte nel quadro di un ricco calendario di eventi volti a promuovere i valori fondanti della cultura calcistica, l’identità, la passione e la pratica sportiva, la responsabilità sociale.

Nel 2011, nell’ambito del programma UEFA KISS (Knowledge & Information Sharing Scenario), il progetto Città Azzurra del Calcio si è aggiudicato il 2° premio al KISS Marketing Awards, riconoscimento istituito dalla UEFA per l’eccellenza nel settore marketing. Il programma Città Azzurra si è inoltre aggiudicato il premio “UEFA HatTrick Best Investment project”, risultando il progetto di maggior valore tra quelli presentati alla UEFA dalle 54 Federazioni calcistiche europee nell’ambito del programma di finanziamento HatTrick.

LE INIZIATIVE A FIRENZE

27-31 agosto
Esposizione Trofei Azzurri – Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio
Le quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale saranno esposte al pubblico presso il Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, in una delle zone maggiormente frequentate della città. (Info sugli orari: www.figc.it)

31 agosto
ore 21.00    Clinic Allenatori di Calcio Giovanile – Museo del Calcio di Coverciano
“Obiettivi e organizzazione dei settori giovanili” è il titolo del seminario organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il Club Italia, destinato agli allenatori delle squadre giovanili della Regione. La conferenza sarà tenuta da Mauro Sandreani, assistente allenatore della Nazionale di Antonio Conte.

1 settembre
ore 10.00    Seminario ‘I Media e la Nazionale di calcio’ – Museo del Calcio di Coverciano
Seminario formativo promosso dalla FIGC e dal Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, con la collaborazione di USSI Toscana, riservato ai Giornalisti
sul tema della comunicazione sportiva, con particolare riferimento alla Nazionale di calcio. Previsti 3 crediti formativi per i partecipanti.

Sino al 3 settembre
Centri Estivi e Campus Estivi società di calcio
Attività informativa attraverso la distribuzione di materiale cartaceo presso i Centri Estivi gestiti direttamente dal Comune di Firenze e i campus estivi delle società di calcio della città. L’attività, già intrapresa nel mese di luglio, continuerà per tutto il mese di agosto fino alla gara contro Malta.

Sino al 3 settembre
Partnership FIGC / Federalberghi / Confindustria Alberghi
Iniziativa congiunta per attività informativa e promozionale destinata ai turisti della città di Firenze che alloggeranno in una delle strutture alberghiere associate (circa 50 quelle coinvolte), attraverso la realizzazione di espositori con leaflet informativi sulla gara e sulla biglietteria.

LE INIZIATIVE A PALERMO

24 agosto- 3 settembre
Vetrina Azzurra
Iniziativa riservata a tutti gli esercizi commerciali della città, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Palermo e il contributo delle Associazioni di Categoria. I tre esercenti che allestiranno in maniera più “azzurra e creativa” la vetrina del proprio negozio, si aggiudicheranno 2 biglietti per la partita Italia-Bulgaria e una maglietta della Nazionale. Info dedicate sul sito www.vivoazzurro.it

2-6 settembre 
Esposizione Trofei Azzurri – Palazzo delle Aquile (Sede del Comune)
Esposizione delle quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale presso l’atrio del Palazzo delle Aquile di Palermo in Piazza Pretoria, uno dei punti più centrali della città e all’interno del percorso arabo-normanno.

5 settembre
ore 18.00    Clinic Allenatori di Calcio Giovanile – Sala delle Carrozze di Villa Niscemi
Incontro di aggiornamento organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC in collaborazione con il Club Italia e destinato agli allenatori delle squadre giovanili della Regione.

6 settembre 
ore 10.00    Seminario ‘I Media e la Nazionale di calcio’ – Sala delle Carrozze di Villa Niscemi
Seminario formativo promosso dalla FIGC e dal Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, con la collaborazione di USSI Sicilia, riservato ai Giornalisti
sul tema della comunicazione sportiva, con particolare riferimento alla Nazionale di calcio. Previsti 3 crediti formativi per i partecipanti.

Sino al 6 settembre 
Partnership FIGC / Federalberghi / Confindustria Alberghi
Iniziativa congiunta per attività informativa e promozionale destinata ai turisti della città di Palermo che alloggeranno in una delle strutture alberghiere associate (70 strutture coinvolte), attraverso la realizzazione di espositori con leaflet informativi sulla gara e sulla biglietteria

LE INIZIATIVE A REGGIO EMILIA

26 agosto 
Attività istituzionale – Sala del Tricolore
Partecipazione dei capi delegazione della Nazionale Under 21, Giancarlo Antognoni, e della Nazionale Femminile, Barbara Facchetti, alla conferenza “I Giochi del Tricolore e i valori nello sport moderno: lo sport come nuova agenzia educativa per gli adolescenti, presidio sociale strumento di inclusione”, organizzato dal Comune di Reggio Emilia in occasione dei Giochi del Tricolore, prestigiosa rassegna internazionale dedicata allo sport giovanile che prevede la partecipazione di circa 3.000 ragazzi dagli 11 ai 17 anni in programma dal 25 al 30 agosto nella città emiliana.

7 settembre
ore 17.00 Clinic Allenatori – Sala conferenza Mapei Stadium
Incontro informativo sul tema della formazione dei giovani calciatori, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC in collaborazione con il Club Italia, destinato agli allenatori delle squadre giovanili di Reggio Emilia e provincia. Relatore del workshop Maurizio Viscidi, vice coordinatore della Nazionali Giovanili della FIGC.

8 settembre
ore 14.30    Attività Settore Giovanile e Scolastico – Mapei Stadium
Walkabout del Mapei Stadium destinato ai bambini delle scuole calcio qualificate della città di Reggio Emilia e provincia. I giovani calciatori effettueranno un tour dello stadio poche ore prima del fischio d’inizio della gara, vivendo dall’interno gli spazi più affascinanti dell’impianto a partire dallo spogliatoio degli Azzurrini.

LE INIZIATIVE A LA SPEZIA (Programma delle attività  in fase di definizione)

10 settembre
orario in corso di definizione    Conferenza stampa di presentazione – Sala Giunta del Comune di La Spezia
Conferenza stampa dedicata alla stampa locale con il coinvolgimento del Sindaco della Città, dei rappresentanti della società e del tecnico della Nazionale Antonio Cabrini e di una calciatrice azzurra.

11 o 12 settembre
Azzurre per un giorno – Sede ritiro della Nazionale
Di concerto con l’Ufficio Sviluppo Calcio Femminile e il Settore Giovanile e Scolastico, lancio in versione ridotta dell’iniziativa Azzurre per un giorno dedicato alle giovani calciatrici del Centro di sviluppo del Calcio Femminile SGS di Genova che potranno vivere dall’interno l’emozione del ritiro della Nazionale Femminile

16 settembre  
Attività nelle scuole
Visita di una delegazione della squadra di una o due scuole secondarie di primo grado della città di La Spezia, selezionate tra quelle che hanno partecipato all’iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC “Io Calcio a 5”, destinato in primis alle ragazze degli istituti.

15-18 settembre  
Progetto mostra fotografica ed esposizione trofei azzurri
CAMEC – Museo di Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia
A seguito del contributo donato dalla FIGC alle società sportive della Regione Liguria per la ristrutturazione degli impianti di gioco dopo l’alluvione dell’ottobre dello scorso anno, si propone di realizzare una piccola mostra fotografica in cui le società del territorio saranno invitate ad inviare delle immagini dei rispettivi campi prima e dopo l’intervento di ristrutturazione. L’esposizione sarà impreziosita della contemporanea presenza delle quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale.

18 settembre
ore 16.00    Attività grassroots –  Stadio Picco
Attività grassroots sul campo gara di promozione del calcio femminile con il coinvolgimento delle atlete del territorio

Store FIGC