Sfida statistica “Made in Italy” della 19^ giornata: Sirigu vs Perin

Sfida statistica “Made in Italy” della 19^ giornata: Sirigu vs Perin

Nel consueto focus statistico, elaborato attraverso i dati Opta (liberamente consultabili all’interno del nostro sito nella sezione Fantacalcio —> clicca qui) hanno stavolta trovato posto Salvatore Sirigu e Mattia Perin, estremi difensori nel giro azzurro sinora autori di una stagione encomiabile.

Dopo alcune annate di scarso impiego tra PSG e Siviglia, l’ex palermitano è tornato prepotentemente alla ribalta col Torino: sempre titolare in tutte le 18 partite di campionato e due volte miglior italiano come media voto in Serie A. Anche Perin, archiviate le noie fisiche e gli infortuni delle ultime due stagioni, ha ritrovato lo smalto che lo ha sempre contraddistinto: sempre presente nei primi 18 match e mai insufficiente sinora.

Nonostante le 27 reti subite dalla difesa granata (8^ peggiore del campionato con una rete incassata ogni 60′), Sirigu non ha lesinato interventi decisivi, tenendo a galla il Toro in più di un’occasione e collezionando anche 3 clean sheet. Un discorso, questo, in larga parte sovrapponibile a Perin che ha messo a referto addirittura 6 match senza reti incassate nonostante i 22 gol subiti da un Genoa fragile soprattutto nella primissima fase della stagione. Rispettivamente, i due hanno parato il 69,7% ed il 77,6% dei tiri indirizzati verso le loro porte mentre sono 18 e 9 le uscite effettuate.

Mentre il granata è stato ammonito in due occasioni, Perin è ancora indenne da sanzioni disciplinari.

Store FIGC