Sfida statistica “Made in Italy” della 29^ giornata: El Shaarawy vs Politano

Sfida statistica “Made in Italy” della 29^ giornata: El Shaarawy vs Pol

Il posticipo della 29^ di Serie A tra Roma e Sassuolo significherà molto per entrambe le compagini in campo: i giallorossi saranno totalmente determinati ad archiviare la deludente eliminazione dall’Europa League non mollando nemmeno di un millimetro in più sulla corsa allo Scudetto mentre gli emiliani dovranno dare senso ad un epilogo stagionale che altrimenti sarebbe decisamente deludente, stante il livello di aspettativa che circondava l’ambiente neroverde all’inizio di questa annata. Attraverso i dati forniti da Opta (liberamente consultabili all’interno del nostro sito nella sezione Fantacalcio —> clicca qui), abbiamo deciso si proporvi il duello statistico tra Stephan El Shaarawy e Matteo Politano, esterni offensivi nel giro azzurro che presentano spiccate doti di tecnica e dinamismo.

Hanno entrambi collezionato 23 presenze in campionato, anche se il neroverde ha avuto un minutaggio molto più elevato (1.705′ contro 1.062′), visto che ha spesso dovuto fare anche le veci del lungodegente Berardi, recuperato soltanto da poche settimane.

La loro capacità di attaccare la profondità spesso ne limita il dialogo col resto dei compagni (hanno rispettivamente tentato 479 e 689 passaggi su un totale di squadra che supera in casa giallorossa gli 11.500 mentre nel Sassuolo arriva a 9.000), anche se le loro percentuali in materia di passaggi completati sono tutt’altro che da buttare, con il 79,5% per l’ex rossonero e il 73,4% per il classe ’93 nativo proprio della Capitale. Colpisce l’abilità di El Shaarawy in fase aerea, dove fa registrare un sorprendente 50% alla voce contrasti aerei vinti; allo stesso modo va sottolineata la generosità di Politano che è riuscito a recuperare 85 palloni. L’esterno offensivo romanista si segnala per il non riportato sinora cartellini di sorta mentre il giocatore agli ordini di Di Francesco è in diffida, visti i 4 gialli sulla sua “fedina”.

Sono 4 le reti collezionate dal n°92 della Roma in questo campionato con 17 tiri nello specchio e 12 occasioni propiziate. Politano si ferma a 3 con 24 tiri in porta ma aggiunge alla collezione anche un assist oltre alle ben 27 chance da gol generate.

Store FIGC