Sfida statistica “Made in Italy” della 34^ giornata: De Rossi vs Parolo

Sfida statistica “Made in Italy” della 34^ giornata: De Rossi vs Parolo

Ci avviciniamo a grandi passi verso il derby della capitale tra Roma e Lazio, in programma alle 12.30 di domenica. Si sa, un derby è sempre un derby, specie quando coinvolge dei tifosi così appassionati ed un battage mediatico nazionale e locale come quello smosso dalla stracittadina romana. Il piatto stavolta è ancor più ricco in considerazione del fatto che il match rappresenta uno snodo cruciale della stagione per entrambe, coi giallorossi determinati a blindare la piazza d’onore che darebbe nuova linfa alla prossima stagione ed i biancocelesti vogliosi di chiudere il discorso quarto posto per proiettarsi verso la dimensione europea. Al centro del focus statistico di questa settimana, elaborato attraverso i dati Opta (liberamente consultabili all’interno del nostro sito nella sezione Fantacalcio —> clicca qui), abbiamo inserito pertanto i fulcri del gioco di Spalletti e Inzaghi, nonché due certezze del gruppo azzurro di Ventura: Daniele De Rossi e Marco Parolo.

Quella finora disputata dal “canterano” e uomo simbolo romanista De Rossi è una stagione di livello elevatissimo che ebbe il suo prologo nell’importante campagna europea di Francia con la Nazionale, parimenti più che positiva: 26 presenze in Campionato per lui per 1.912 minuti all’attivo. Un discorso assolutamente sovrapponibile quello che va fatto per Parolo, equilibratore imprescindibile del gioco di Inzaghi e certezza di Conte prima e Ventura oggi, tanto da far registrare addirittura 32 presenze per 2.800′ in Serie A quest’anno!

De Rossi unisce doti di interdizione a qualità di regia sopra la media, come testimonia il dato dei 1.383 passaggi tentati e la relativa percentuale di completamento pari all’84,5%, molto elevata. Parolo si “difende” con l’81,7% di efficacia sui suoi 1.187 tentativi di passaggio. De Rossi spicca, come detto, anche a livello di interdizione, con l’abilità di vincere il 60,2% dei duelli individuali, dato che passa al 65,5% in fase aerea e che sale al 78,4% nei tackle; il compagno di Nazionale registra il 49,9% di efficacia nei duelli, percentuale di fatto confermata in quelli aerei mente nei tackle riscontriamo un ottimo 72,3%. Rispettivamente 120 e 167 i palloni recuperati. Mai espulsi in questa stagione i due mediani sono stati ammoniti 8 e 9 volte.

Relativamente ai dati sulla produzione offensiva, troviamo un De Rossi ancora a secco in Campionato anche se capace di confezionare 4 assist e generare 24 occasioni dal gol. Sono 5 invece le reti realizzate da Parolo, autore anche di uno storico poker al Pescara, cui somma 1 assist e 34 occasioni da gol propiziate.

Store FIGC