Sfida statistica “Made in Italy” della 34^ giornata: Politano vs Chiesa

Sfida statistica “Made in Italy” della 34^ giornata: Politano vs Chiesa

Interessante confronto tra Sassuolo e Fiorentina in questo turno di campionato. Nel pomeriggio di sabato avremo la possibilità di gustarci anche il duello a distanza tra Matteo Politano e Federico Chiesa, due tra i più interessanti talenti offensivi del nostro calcio. Ecco che all’interno del focus statistico, elaborato come sempre attraverso dati Opta (liberamente consultabili all’interno del nostro sito nella sezione Fantacalcio —> clicca qui), finiranno proprio i due esterni d’attacco agli ordini di Iachini e Pioli.

Il mancino neroverde sta vivendo forse la miglior stagione della carriera, legittimandosi come go-to-guy degli emiliani: 31 presenze per 2.420′ sono numeri che parlano da soli. Il n°25 viola, da par suo, è diventato un riferimento assoluto per i toscani ed il suo ingresso nel giro nella Nazionale testimonia questo salto di qualità: 31 presenze per 2.589 minuti complessivi.

Seppur con caratteristiche fisiche e tecniche abbastanza differenti, la generosità e la partecipazione alla manovra sono fattori che li accomunano: sono 772 i passaggi tentati da Politano, con un’efficacia del 74,2%; se ne contano invece 753 sul versante di Chiesa, efficace nel 78,4% dei casi. Il viola risulta maggiormente proficuo nei duelli individuali, forse grazie alla sua straripante capacità atletica, con una percentuale di esiti favorevoli del 46,6% contro il 39,8% del rivale di sabato; ancor più netto è il differenziale nei duelli aerei dove il figlio d’arte è riuscito a spuntarla in 9 dei 27 episodi verificatisi in stagione mentre il romano in 10 su 55. Sono rispettivamente 116 e 179 i palloni recuperati. La fisicità che Chiesa può vantare è anche un fattore di “rischio disciplinare” e le 40 infrazioni commesse con 6 gialli a referto lo testimoniano (19 falli commessi ed un solo giallo per Politano).

Chiudendo col loro pane quotidiano, ovvero le cifre del comparto offensivo, Politano ha siglato 7 reti in questo campionato, quasi un terzo di quelle realizzate dal Sassuolo, condendo il tutto con 4 assist; 6 invece i gol di Chiesa che completa il quadro con 3 assist.

Store FIGC