Sfida statistica “Made in Italy” della 6^ giornata: Buffon vs Sirigu

Sfida statistica “Made in Italy” della 6^ giornata: Buffon vs Sirigu

Il derby della Mole è certamente l’appuntamento clou della sesta giornata. Da una parte la Juventus dominatrice delle ultime sei stagioni di Serie A e dall’altra un Torino che da tempo immemore non viveva un inizio di stagione così positivo. Al centro del focus statistico elaborato attraverso i dati Opta (liberamente consultabili all’interno del nostro sito nella sezione Fantacalcio —> clicca qui) abbiamo pertanto posto Gianluigi Buffon e Salvatore Sirigu, gli estremi difensori che potrebbero giocare un ruolo chiave in un match dal pronostico molto aperto.

Il mercato ha portato in casa bianconera un “secondo” soltanto sulla carta come Szczęsny, portiere titolare della nazionale polacca. Questo consentirà al Capitano azzurro di dosare gli impegni per essere presente in partite di cartello come questa nelle migliori condizioni; il suo impiego, infatti, è stato sinora limitato a 3 partite per 270′ complessivi. Diverso il discorso per Sirigu, giunto ai granata con dichiarate ambizioni di rilancio: titolare in tutte 5 le prime giornate.

Nonostante qualche imbarazzo iniziale la difesa bianconera si sta assestando e Buffon ha sinora subito 3 reti, una ogni 90′, con un clean sheet a referto. Molto più centrato rispetto alla scorsa stagione invece il Torino ed di questo salto di qualità difensiva Sirigu deve essere certamente considerato parte integrante: 5 gol incassati con 2 match chiusi a porta inviolata. Ciò che, tuttavia, differenzia maggiormente i due dal punto di vista statistico sono i numeri riguardanti gli interventi che sono tenuti a compiere: se ne contano 16 per il portiere sardo (3,2 a partita), 6 per il recordman azzurro e bianconero (2 a partita). A ciò si aggiungono, infine, 2 uscite effettuate da Buffon e 5 da Sirigu.

Store FIGC