Tanti studenti al Centro Culturale ‘Aldo Fabrizi’ per ammirare le Coppe del Mondo

Tanti studenti al Centro Culturale ‘Aldo Fabrizi’ per ammirare le Coppe

Si è aperta questa mattina presso il Centro Culturale di Periferia ‘Aldo Fabrizi’ di Roma l’esposizione delle quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale che, dopo essere state mostrate al pubblico il 5 e il 6 ottobre presso il Municipio Roma III e aver accompagnato l’Italia nella vittoriosa trasferta di Baku, avevano fatto tappa ieri al ‘Casa Azzurri Village’. L’iniziativa, che rientra nelle attività di ‘Roma Città Azzurra’ promosse per la gara di domani della Nazionale contro la Norvegia, è stata realizzata dalla FIGC in collaborazione con Roma Capitale e il con il Municipio Roma IV.

Fin dall’apertura si è registrato un buon afflusso di pubblico, con diverse scolaresche che si sono recate presso il centro per ammirare i quattro trofei; l’esposizione, che si chiuderà alle 18, è accompagnata da un filmato emozionale, che ripercorre tutti i momenti salienti dalla storia della Nazionale e di tutte le altre rappresentative azzurre e che ha destato l’interesse del pubblico presente. Domani le coppe saranno esposte presso il Centro Culturale di Periferia ‘Gabriella Ferri’ dalle ore 11 alle ore 16.

Di seguito il dettaglio delle attività previste dal programma ‘Roma Città Azzurra’.

1.    Esposizione Trofei Azzurri
5/6 ottobre e 12/13 ottobre

Esposizione delle quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale italiana in alcuni dei Municipi della città. L’iniziativa, dedicata ai cittadini romani e organizzata dalla FIGC in collaborazione con Roma Capitale, è stata realizzata in due differenti momenti: il primo dal 5 al 6 ottobre presso l’Aula Consiliare del Municipio Roma III, il secondo dal 12 al 13 ottobre presso due Centri Culturali di Periferia della città, situati nel Municipio Roma IV. L’11 ottobre i trofei sono stati esposti presso il ‘Casa Azzurri Village’.

Centro Culturale di Periferia “Aldo Fabrizi” – Via Treia, 14
12 ottobre  
 dalle ore 11.30 alle ore 18.00

Centro Culturale di Periferia “Gabriella Ferri” – Via Galantara, 7
13 ottobre
   dalle ore 11.00 alle ore 16.00

2.    Vetrina Azzurra
Fino al 12 ottobre

Iniziativa riservata a tutti gli esercizi commerciali della città organizzata in collaborazione con Roma Capitale e con il contributo delle associazioni di categoria. Gli esercenti sono chiamati a decorare con i colori della Nazionale le proprie vetrine in modo originale e creativo. In palio i biglietti per la partita Italia-Norvegia e una maglia della Nazionale firmata da tutti i calciatori.

3.    Partnership FIGC – Federalberghi – Confindustria Alberghi
Iniziativa congiunta per attività informativa e promozionale destinata ai turisti della città di Roma che alloggeranno in una delle strutture alberghiere associate attraverso la realizzazione di espositori con leaflet informativi sulla gara e sulla biglietteria.

4.    Incontro formativo con le Scuole Calcio
8 ottobre
, ore 18:00 – Sede: Sala Conferenza stampa, Stadio Olimpico
Incontro Formativo rivolto ai responsabili dell’attività di base delle società di Roma e del Lazio dal titolo “Nuovi criteri e standard qualitativi delle Scuole di Calcio”. Nella riunione sono stati illustrati il programma e le attività del SGS in occasione della gara.

5.    Incontro sulla tutela della salute
I rappresentanti della Commissione Antidoping e tutela della salute della FIGC incontrano i calciatori della Nazionale Under 18 per un confronto sui temi del doping e della tutela della salute.

6.    Conferenza Stampa
11 ottobre
h. 15:00 – ‘Casa Azzurri Village’
Alla conferenza sono intervenuti il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, il Direttore Generale della FIGC Michele Uva e gli Azzurri Alessandro Florenzi e Antonio Candreva.

7.    Seminario per i delegati alla sicurezza
12-13 ottobre
– Stadio Olimpico, Sala Conferenza stampa
Seminario per i delegati alla sicurezza dei club professionistici organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Oltre 100 responsabili sicurezza degli stadi italiani si confronteranno in una due giorni dedicata all’approfondimento delle tematiche di settore, con particolare attenzione ai temi dell’accoglienza dei tifosi e all’attività degli steward. Interverranno rappresentanti ed esperti della materia, nonché ospiti internazionali e della UEFA. La concomitanza con le attività di preparazione della gara Italia – Norvegia sarà inoltre l’occasione per i delegati di partecipare ad un evento internazionale organizzato con il format EURO Qualifiers. I lavori saranno coordinati dall’Ufficio FIGC per il Coordinamento Nazionale dei Delegati alla Sicurezza.

8.    Incontro accademico con rappresentati FIGC
12 ottobre
, ore 14.30 – Università LUISS
Seminario multidisciplinare in lingua inglese organizzato dalla FIGC in collaborazione con l’Università LUISS di Roma destinato a circa 50 studenti provenienti da master internazionali di questa Università. Organizzazione del calcio in Italia, attività promozionali, gestione dei grandi eventi, sviluppo del settore giovanile e del calcio femminile i temi affrontati da diversi rappresentanti della FIGC.

9.    Gara Nazionale Under 18 Italia-Polonia
12 ottobre
, ore 15 – Stadio “Francesca Gianni”
Gara amichevole tra la Nazionale Under 18 e la Polonia. Ingresso gratuito

10. Workshop Allenatori di Calcio Giovanile
12 ottobre
, ore 18.30  – Aula Magna Acqua Acetosa
Incontro organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC in collaborazione con il Club Italia e destinato agli allenatori dei settori giovanili.

11. Incontro Addetti Stampa Lega Pro
13 ottobre
, ore 15.30 – Sede FIGC via Po 36
Seminario formativo destinato agli addetti stampa della Lega Pro sui temi della comunicazione e sul rapporto tra le Nazionali Giovanili e Femminili ed i club. Interverranno i rappresentanti dell’Ufficio Stampa FIGC, della Lega Pro, alcuni giornalisti delle testate sportive nazionali, gli addetti stampa dei club di Lega Pro.

12. ‘Casa Azzurri Village’
‘Casa Azzurri Village’ sarà aperto da sabato 10 a martedì 13 ottobre presso il Foro Italico in Largo Luigi De Martino e proporrà diverse attività di intrattenimento e di svago.
•       Piazzale della Curva Sud, Stadio Olimpico – Largo Luigi de Martino, Roma
•       Dal 10 al 12 ottobre – dalle 10.00 alle 18.00
•       Il 13 ottobre – dalle 10.00 alle 20.45

Store FIGC