Tolosa sede di Italia vs Svezia a Euro 2016: città, stadio e info turistiche

Tolosa sede di Italia vs Svezia a Euro 2016: città, stadio e info turistic

Venerdì 17 giugno, alle ore 15, gli Azzurri di Antonio Conte affronteranno il secondo impegno nel Gruppo E della fase finale di UEFA Euro 2016 contro la Svezia. Ad ospitare la partita sarà la città di Tolosa, la quarta area urbana più grande di Francia, soprannominata “La Ville Rose” (“La città rosa”) per i mattoni di terracotta utilizzati in molti dei suoi edifici. (INFO BIGLIETTI)

GEOGRAFIA E STORIA
Capoluogo della regione Midi-Pirenei, è situata nella zona sud-occidentale della Francia a pochi chilometri dal confine con la Spagna. Attraversata dal fiume Garonna, è considerata la capitale culturale dell’Occitania. Già prima dell’arrivo dei Romani, Tolosa è un punto strategico per il commercio tra Spagna, Italia e il resto della Gallia, diventando poi sotto l’Impero di Augusto anche un importante centro amministrativo e militare.

MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE TURISTICO
Tolosa è una delle più ambite destinazioni, essendo stata votata più volte “miglior luogo dove vivere” in Francia. Fra le sue bellezze, oltre alla città vecchia medievale, spiccano molti tesori architettonici. Il palazzo più famoso è il Capitole, che ospita il municipio, la Salle des Illustres, un teatro dell’opera e un’orchestra sinfonica. Di fronte si trova la celebre Place du Capitole, imperdibile per ogni visitatore. Altro panorama suggestivo è offerto dal Canal du Midi, corso d’acqua che tra viali alberati collega la Garonna al Mar Mediterraneo, eletto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Negli ultimi anni Tolosa è inoltre diventata la capitale dell’industria aeronautica europea: un parco dedicato all’esplorazione spaziale si trova di fronte all’aerodromo Toulouse-Lasbordes, una meta affascinante tanto per i grandi quanto per i più piccoli. Non mancano comunque gli spazi verdi: l’orto botanico Jardin des Plantes, il Jardin Royal e il Grand-Rond sono i polmoni del centro di Tolosa e in mezzo a questi tre parchi troviamo anche il ricchissimo museo di storia naturale.

CUCINA TIPICA LOCALE
I piatti tipici di Tolosa fanno riferimento alla cucina guascona, di cui esistono diversi ristoranti caratteristici nel mercato Carmes. La specialità per eccellenza è il Cassoulet, piatto a base di fagioli secchi e carne, accompagnato generalmente da un un vino rosso della regione come Fitou, Corbières o Minervois. Tipica è anche la carne d’anatra o di oca cucinata in tutte le forme. Altri piatti caratteristici sono l’Aligot, patate mescolate a formaggio fresco e panna, e la Garbure, una minestra di patate, cavolo, fagioli, aglio, cipolla e carne.

stadiumtoulouse_front1

LO “STADIO DI TOLOSA”
Situato su un’isola nel cuore di Tolosa, lo Stadium Municipal fu costruito espressamente per il Mondiale FIFA del 1938 e fu subito soprannominato ‘mini-Wembley’ per la somiglianza con il glorioso impianto londinese. Nel corso del tempo lo stadio è stato sottoposto a diverse operazioni di ammodernamento, soprattutto in vista dei Mondiali del 1998, nel corso dei quali ha ospitato sei partite. Dotato di una capienza di 33mila persone, oltre al calcio lo “Stadio di Tolosa” ospita regolarmente partite di rugby, tra cui la Coppa del Mondo nel 2007. L’impianto dista tre chilometri e mezzo dal centro della città e dodici chilometri dall’aeroporto internazionale Blagnac.

Indirizzo: 1 Allée Gabriel Biénès, 31028 Toulouse, Francia

Store FIGC