Under 17 Futsal. Qualificazioni olimpiche: decisivo l’ultimo turno per le due nazionali Azzurre

Under 17 Futsal. Qualificazioni olimpiche: decisivo l’ultimo turno pe

Nella seconda giornata dei rispettivi tornei di qualificazione alle Olimpiadi Giovanili Buenos Aires 2018, successo netto della Nazionale Under 17 Femminile di Futsal, che ha travolto l’Ucraina con un netto 4-1 e domani affronterà le padrone di casa del Portogallo nella sfida al vertice che deciderà la vincitrice del torneo.

La Nazionale Under 17 maschile deve accontentarsi del pareggio 1-1 contro la Repubblica Ceca: andati in vantaggio allo scadere del primo tempo con Filipponi, gli Azzurrini venivano raggiunti dagli avversari nei primi minuti della seconda frazione, senza però riuscire a concretizzare le numerose occasioni create. Questa l’analisi della partita da parte del tecnico Carmine Tarantino: “Quella giocata ieri è stata una gara particolare – afferma Tarantino – i ragazzi hanno avuto un atteggiamento propositivo per tutto l’arco dei 40’ a fronte di un avversario dalla fisicità molto spiccata, tecnicamente valido ma rinunciatario, orientato a fare un gioco speculare e arroccato in difesa per ripartire con palle lunghe e sporche. Ci siamo trovati ad attaccare in 10 metri di spazio, insomma non proprio una partita di futsal – sottolinea il tecnico azzurro – un atteggiamento che ha consentito loro di rimanere in partita e pareggiare. La nostra principale responsabilità è stata di non aver concretizzato le tante occasioni create, in particolare il tiro libero fallito a 1’30’’ dal termine sulla cui transizione abbiamo addirittura rischiato una incredibile beffa”.

Domani mattina la gara contro la Slovenia, decisiva nel confronto a distanza con la Repubblica Ceca: “Loro affronteranno una Romania sicuramente eliminata e che senza dubbio si è rivelata la compagine apparsa più in difficoltà nel torneo. Per quanto ci riguarda, oltre alla momentanea differenza reti, avremo il vantaggio di giocare nella seconda gara in calendario e quindi di conoscere il risultato dei nostri avversari diretti. Sono fiducioso”.

Programma, risultati e classifica Under 17 Maschile

Mercoledì 1° novembre 
Slovenia-Repubblica Ceca  1-5
Italia-Romania  6-1

Giovedì 2 novembre 
Repubblica Ceca – Italia 1-1
Slovenia-Romania 7-4

Classifica: Italia e Repubblica Ceca 4 punti, Slovenia 3, Romania 0

Sabato 4 novembre 
14.00     Romania-Repubblica Ceca
16.00     Italia-Slovenia (Sport Hall Podcetrtek)

Programma, risultati e classifica Under 17 Femminile

Mercoledì 1° novembre
Portogallo-Ucraina 13-1
Italia-Azerbaigian 2-0

Giovedì 2 novembre
Ucraina-Italia 1-4
Portogallo-Azerbaigian 10-0

Classifica: Portogallo e Italia 6 punti, Azerbaigian e Ucraina 0

Sabato 4 novembre 
10.00  Azerbaigian-Ucraina
12.15  Italia-Portogallo

Store FIGC