Under 20: alle 19 Polonia-Italia, diretta video on-line su questa pagina!

Under 20: alle 19 Polonia-Italia, diretta video on-line su questa pagina!

Contro i padroni di casa della Polonia la Nazionale Under 20 giocherà domani la gara d’esordio nel Torneo 8 Nazioni. Al ‘Miejski Stadion’ di Lodz (ore 19 – diretta streaming sul canale YouTube della federazione polacca clicca qui) i ragazzi di Paolo Nicolato affronteranno i pari età polacchi in uno degli impianti che l’anno prossimo, a maggio, ospiterà i Mondiali di categoria. Si tratta della seconda edizione del Torneo che lo scorso anno l’Italia inaugurò con un perentorio 6-1 proprio contro la Polonia.
Quest’anno l’8 Nazioni rappresenta un prezioso banco di prova in vista della rassegna iridata, un appuntamento prestigioso che l’Italia ha conquistato grazie alla splendida cavalcata della Nazionale Under 19 nell’Europeo disputato a luglio in Finlandia, conclusa con il secondo posto alle spalle del Portogallo al termine di una finale avvincente persa ai tempi supplementari (4-3), che ha tenuto incollati davanti alla televisione circa due milioni di italiani. A guidare gli Azzurrini in Finlandia c’era Paolo Nicolato, promosso come tecnico dell’Under 20 con l’obiettivo di cementare un gruppo che vuole regalare e regalarsi nuove soddisfazioni nel Mondiale di categoria. Al debutto sulla panchina dell’Under 20 lo scorso 8 agosto, Nicolato ha raggiunto un convincente successo contro la Nazionale di San Marino, battuta 4-0 grazie ad una doppietta di Andrea Colpani e alle reti di Gabriele Gori e Lorenzo Valeau. 

Per il match contro la Polonia il tecnico aveva convocato 22 Azzurrini, molti dei quali protagonisti in Finlandia con la Under 19, ma, a causa di infortuni subiti presso le società di appartenenza, prima di partire per la Polonia ha dovuto rinunciare al contributo di Gianmaria Zanandrea (Juventus), Davide Frattesi (Ascoli) e Alessandro Mallamo (Novara), riducendo l’organico a 18 giocatori, in virtù della convocazione di Nicolò Zaniolo nella Nazionale maggiore. “Questo Torneo sarà un’ottima occasione – sottolinea Nicolato – per visionare i giocatori e provarne dei nuovi per allargare la rosa dei papabili che potranno prendere parte al Campionato Mondiale. Il cammino è ancora lungo da qui al prossimo maggio e al momento non è possibile sapere chi potrà essere disponibile. Un banco di prova per arrivare alla manifestazione iridata con un gruppo che sia in grado di affrontare al meglio delle condizioni fisiche e tattiche questo importante appuntamento”

L’elenco dei convocati
 
Portieri: Alessandro Plizzari (Milan), Michele Cerofolini (Cosenza);
Difensori: Enrico Del Prato (Atalanta), Gabriele Zappa (Inter), Alessandro Tripaldelli (Pec Zwolle), Luca Pellegrini (Roma), Matteo Gabbia (Milan), Luca Ercolani (Manchester United), Alessandro Buongiorno (Carpi);
Centrocampisti: Andrea Marcucci (Roma), Andrea Danzi (Hellas Verona), Filippo Melegoni (Pescara), Andrea Colpani (Atalanta); 
Attaccanti: Moise Kean (Juventus), Enrico Brignola (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Pec Zwolle), Andrea Pinamonti (Frosinone), Christian Capone (Pescara).

Staff – Capo Delegazione: Massimo Paganin; Allenatore: Paolo Nicolato; Assistente Allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Medico: Vincenzo Santoriello; Fisioterapista: Nicola Sanna; Nutrizionista: Alessio Colli.

Il calendario del Torneo ‘8 Nazioni’

6 settembre: Polonia-ITALIA
6 settembre: Inghilterra-Svizzera
6 settembre: Portogallo-Olanda
7 settembre: Germania-Repubblica Ceca
10 settembre: Svizzera-Polonia
10 settembre: Olanda-Inghilterra
11 settembre: Repubblica Ceca-Portogallo
11 ottobre: Polonia-Repubblica Ceca
11 ottobre: Inghilterra-ITALIA
11 ottobre: Portogallo-Svizzera
12 ottobre: Germania-Olanda
15 ottobre: Repubblica Ceca-Inghilterra
16 ottobre: Olanda-Polonia
16 ottobre: ITALIA-Portogallo
16 ottobre: Germania-Svizzera
15 novembre: Portogallo-Polonia
15 novembre: Svizzera-Olanda
15 novembre: ITALIA-Germania
19 novembre: Inghilterra-Germania
19 novembre: Repubblica Ceca-Svizzera
20 novembre: Olanda-ITALIA
21 marzo: Inghilterra-Polonia
21 marzo: ITALIA-Repubblica Ceca
22 marzo: Germania-Portogallo
25 marzo: Repubblica Ceca-Olanda
26 marzo: Polonia-Germania
26 marzo: Portogallo-Inghilterra
26 marzo: Svizzera-ITALIA

Store FIGC