Verso l’Europeo: prosegue a Formia la preparazione dell’Under 19 Femminile

Verso l’Europeo: prosegue a Formia la preparazione dell’Under 19 Femmin

E’ iniziato dal Centro di Preparazione Olimpica di Formia il cammino della Nazionale Under 19 Femminile verso la Fase Finale del Campionato Europeo in programma in Irlanda del Nord dall’8 al 20 agosto. Sono 24 le calciatrici che partecipano alla prima fase del raduno che si sta svolgendo in questi giorni a Formia e che terminerà il 27 luglio. Undici giorni di test atletici e allenamenti che serviranno al tecnico Enrico Sbardella per sciogliere gli ultimi dubbi e scegliere le 19 ragazze che da lunedì 31 luglio prenderanno parte alla seconda fase del raduno a Roma, prima di partire per l’Irlanda del Nord.

Qualificata grazie al successo (2-1) in extremis nell’ultimo match della Fase Elite con la Norvegia, l’Italia è stata inserita nel Gruppo B e farà il suo esordio nel torneo continentale martedì 8 agosto a Lurgan con l’Inghilterra. Venerdì 11 agosto le Azzurrine affronteranno le campionesse in carica della Francia a Belfast e lunedì 14 chiuderanno il girone contro l’Olanda a Portadown. Il calcio d’inizio delle tre gare è fissato per le 15 ora locale, le 16 in Italia.

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno alla semifinale e le prime quattro classificate all’Europeo si qualificheranno anche per il Mondiale di categoria in programma l’anno prossimo in Francia.

L’elenco delle convocate per la prima fase del raduno

Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Alessia Capelletti (Mozzanica), Nicole Lauria (Bologna), Alessia Piazza (Lugano);
Difensori: Martina Lenzini, Sara Mella, Beatrice Merlo (Inter Milano), Vanessa Panzeri (Como), Erika Santoro, Alice Tortelli (Fiorentina), Federica Veritti (Tavagnacco);
Centrocampisti: Agnese Bonfantini (Inter Milano), Arianna Caruso, Federica Cavicchia (Zurigo), Laura Ghisi (Brescia), Giada Greggi, Marta Mascarello, Alice Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Sara Baldi (Mozzanica), Sofia Cantore (Fiammamonza), Sofia Del Stabile (Tavagnacco), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Gloria Marinelli (Perugia), Annamaria Serturini.

Staff – Capo delegazione: Fiona May; Tecnico: Enrico Maria Sbardella; Assistente tecnico: Elena Proserpio Marchetti; Segretario: Sabrina Filacchione; Coordinatore preparatori atletici: Stefano D’Ottavio; Preparatore atletico: Simone Mangieri; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Match Analyst: Antonio Gagliardi e Marco Mannucci; Medici: Salvatore Caruso e Pierpaolo Rota; Fisioterapista: Emanuele Provini.

I Gironi dell’Europeo

Girone A: Irlanda del Nord, Germania, Scozia, Spagna
Girone B: Italia, Olanda, Francia, Inghilterra

Le gare delle Azzurrine

8 agosto: Italia-Inghilterra (Lurgan – ore 15 locali, le 16 italiane)
11 agosto: Italia-Francia (Belfast – ore 15 locali, le 16 italiane)
14 agosto: Italia-Olanda (Portadown – ore 15 locali, le 16 italiane)

17 agosto: semifinali
20 agosto: finale

Store FIGC