VIDEO – Mondiale 2016: 2-0 al Vietnam, l’Italia chiude prima nel Girone C

VIDEO – Mondiale 2016: 2-0 al Vietnam, l’Italia chiude prima ne

Agli ottavi di finale da primi nel girone, a punteggio pieno. Non ci poteva essere epilogo migliore per l’Italia nella terza e ultima gara del Gruppo C del Mondiale contro il Vietnam. Al Coliseo Bicentenario di Bucaramanga, la Nazionale di futsal vince 2-0 grazie alle reti di Lima (la 50esima con la maglia Azzurra) e Murilo, centrando così la terza vittoria consecutiva in altrettante gare. In giornata la squadra farà ritorno a Cali, sede dell’ottavo di finale nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 settembre (ore 3) contro una terza classifica del Gruppo A, B o F (l’Egitto, con ogni probabilità).

I ritmi sono subito alti ed è dell’Italia la prima occasione, con Merlim che col sinistro manda la palla al lato. L’occasione più ghiotta però è per il Vietnam: Phung approfitta dell’errore di Leggiero e calcia a botta sicura, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. Al 3’41” gli Azzurri puniscono con la solita palla inattiva: da rimessa laterale Honorio mette dentro per Lima, conclusione di piatto fulminea e 50esima rete con la maglia della Nazionale. Poco più tardi, gli Azzurri vanno vicino al raddoppio, stavolta su calcio di punizione: calcio sul secondo palo di Lima per Honorio che da pochi passi non inquadra lo specchio della porta. Anche il Vietnam si fa pericoloso dalle parti di Mammarella, ma Long Vu Tran non riesce a chiudere il secondo palo dopo il tiro potente di Thay Huy Tran. Sul finire del primo tempo (con il Vietnam al quinto fallo), due occasioni ghiotte non sfruttate: prima con una bella azione personale di Ercolessi e poi con Lima.

Nella ripresa i ritmi rimangono altissimi. Il Vietnam colpisce un palo con Pham, poi entra Murilo – che aveva saltato la gara con il Guatemala per infortunio – e cambia la partita. Il giocatore dell’Acqua&Sapone raccoglie l’assist da angolo di Leggiero, approfitta della dormita della difesa avversaria e fa 2-0. Negli ultimi minuti da registrare il palo di Merlim. L’Italia chiude in attacca, a testimonianza di un’ottima condizione fisica in vista degli ottavi di finale. Festeggia anche il Vietnam: Panama e Australia, terze a 3 punti come la squadra di Garcia, hanno una differenza reti peggiore. 

ITALIA-VIETNAM 2-0 (1-0 p.t.)
ITALIA: Mammarella, Ercolessi, Lima, Merlim, Fortino, Romano, Leggiero, Honorio, Cesaroni, Kaka, Murilo, Giasson, Miarelli, Molitierno. All. Menichelli

VIETNAM: D. T. Ngo, N. S. Ngo, L. V. Tran, M. T. Nguyen, V. V. Tran, V. H. Nguyen, Le, Phung, T. H. Tran, B. Q. Nguyen, Pham, Danh, Mai, Vu. All. Garcia

MARCATORI: 3’41” p.t. Lima (I), 6’10” s.t. Murilo (I)

AMMONITI: V. V. Tran (V), Kaka (I)

ARBITRI: Jose Katemo (Angola), Adalbert Diouf (Senegal), Mohamed Hassan Ahmed Youssef (Egitto) CRONO: Jianqiao Liu (Cina)

FIFA FUTSAL WORLD CUP

GRUPPO C

11/09 Vietnam-Guatemala 4-2
11/09 Paraguay-
ITALIA 2-4
14/09 Guatemala-
ITALIA 1-5
14/09 Paraguay-Vietnam 7-1
17/09 Guatemala-Paraguay 4-8
17/09 
ITALIA-Vietnam 2-0 (differita Eurosport ore 8.30 del 18 settembre in Italia)
CLASSIFICA: ITALIA 9 punti, Paraguay 6, Vietnam 3, Guatemala 0

Store FIGC