#WithRefugees: la Nazionale Italiana di Calcio scende in campo con l’UNHCR

#WithRefugees: la Nazionale Italiana di Calcio scende in campo con l’

In occasione della par ta Italia – Liechtenstein, in programma l’11 giugno a Udine, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Nazionale di Calcio sostengono la campagna #WithRefugees dell’Agenzia dell’ONU per i Rifugia+ (UNHCR), per sensibilizzare i fosi a firmare la pe zione promossa dall’ UNHCR in vista della firma del “Global Compact for Refugees” previsto nel 2018.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 Giugno – appuntamento is tuito nel 2001 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – la campagna #WithRefugees ha l’obie0vo di rendere visibile la solidarietà e l’empa a verso i rifugia , amplificando la voce di chi accoglie e rafforzando l’incontro tra comunità locali e rifugia e richieden asilo per promuovere la conoscenza reciproca.

Il sostegno della FIGC all’inizia va è al contempo un segno tangibile della sensibilità del mondo del calcio verso la crisi dei rifugia , ma anche di come lo sport possa essere un efficace promotore di messaggi posi vi quali accoglienza e integrazione. Il messaggio che sarà lanciato dagli speaker allo stadio Friuli e a7raverso i canali ufficiali della FIGC vuole essere un invito a non dimen care mai che dietro ogni rifugiato c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, ma anche di dignità, speranza e integrazione.

Sui maxi schermi dello stadio Friuli sarà trasmesso lo spot video con Alessandro Gassmann, Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNHCR. I si ufficiali e le pagine social della Federazione Italiana Giuoco Calcio faranno da supporto alla campagna #WithRefugees e alla pe zione con la quale l’UNHCR chiede ai governi di garan re che ogni bambino rifugiato abbia un’istruzione, che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere e che ogni rifugiato possa lavorare.

Da oltre 15 anni la Giornata Mondiale del Rifugiato ha come obie0vo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugia e richieden asilo che, costre0 a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affe0, la propria casa e tu7o ciò che un tempo era parte della loro vita.

I materiali della Campagna #WithRefugees sono disponibili su www.unhcr.it/withrefugees/materiali

Store FIGC