Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti

BIOGRAFIA

Calciatore e allenatore dal profilo straordinario, per successi e continuità, Carlo Ancelotti costituisce uno dei massimi rappresentanti del calcio italiano nel mondo.

Da giocatore, vestendo le maglie di Parma, Roma e, soprattutto, del Milan ha vinto tutto, sia a livello nazionale che internazionale. In panchina, iniziando da vice di Arrigo Sacchi in Nazionale, si è rapidamente affermato come uno dei tecnici più apprezzati del panorama mondiale, in grado di vincere anche oltre i confini nazionali, nelle piazze più prestigiose d’Europa.

Cresciuto nelle giovanili del Parma, entra ben presto nel mirino dei club di Serie A, e a vent’anni viene acquistato dalla Roma. Dopo lo scudetto conquistato nella Capitale passa al Milan, fortemente voluto da Sacchi, allenatore con il quale sarà protagonista di uno dei cicli più vincenti della storia del calcio, con all’attivo due Coppe dei Campioni, due Supercoppe UEFA e due Coppe Intercontinentali in sole due stagioni.

Smessi i panni da calciatori inizia la sua avventura in panchina, prima alla Reggiana in B, poi al Parma. Dall’Emilia si trasferisce alla Juventus nel 1999, dove collezione due secondi posti prima di accasarsi al Milan nel 2002. In rossonero Ancelotti inizia la sua scalata verso la gloria, grazie a una serie di successi che ne accresceranno fama e reputazione. In otto stagioni in rossonero conquista un Campionato, una Coppa Italia, due Champions League, due Supercoppe UEFA , una Supercoppa italiana e un Mondiale per Club. Dopo l’esperienza a Milano si trasferisce per due anni a Londra, sponda Chelsea, poi al Paris Saint Germain  e infine al Real Madrid, di cui è tutt’ora l’allenatore. Cinque stagioni nelle quali l’allenatore italiano vince altri campionati (inglese e francese), una Coppa d’Inghilterra, una Community Shield e, a Madrid, la tanto desiderata Decìma Champions League, la terza personale (record a pari merito con Bob Paisley storico coach del Liverpool), a cui fanno da corredo una Coppa di Spagna e una Supercoppa UEFA.

Anno di nascita: 1959

Club: Reggiana, Parma, Juventus, Milan, Chelsea, Paris Saint Germain, Real Madrid

Palmares da allenatore: 1 Campionato italiano, 1 Campionato inglese, 1 Campionato francese, 3 Champions League, 1 Mondiale per Club, 3 Supercoppe UEFA, 1 Coppa Italia, 1 Coppa d’Inghilterra, 1 Community Shield, 1 Coppa di Spagna, 1 Supercoppa italiana

 

Store FIGC