Gianni Rivera

Gianni Rivera

BIOGRAFIA

Simbolo del Milan e di tutto il calcio italiano, Gianni Rivera è uno dei più grandi calciatori della storia di questo sport. Dal suo esordio, non ancora sedicenne, nel 1958 con la maglia dell’Alessandria, al suo ritiro, nel 1979 da capitano del Milan, Rivera ha collezionato numerosi trionfi con la maglia rossonera, con la Nazionale e a livello personale.

Dopo 2 stagioni in Piemonte, il giovane trequartista, considerato uno dei più grandi talenti del nostro calcio, viene acquistato dal Milan e diventa ben presto uno dei punti di riferimento della squadra rossonera. A Milano, dove milita per 19 stagioni, 12 delle quali da capitano, il numero 10 di Alessandria, si afferma come uno dei più grandi calciatori della sua epoca. Sotto la guida di Nereo Rocco Rivera conquista il suo primo scudetto nel 19961/1962 e l’anno seguente la Coppa dei Campioni, battendo in finale il Benfica di Eusebio, per tornare nuovamente sul tetto d’Europa nel 1969 contro l’Ajax di un giovane Cruijff. Nello stesso anno gli viene assegnato il Pallone d’Oro, primo italiano a conseguire tale riconoscimento.  Dopo i trionfi degli anni ’60 arrivano anni più avari di successi per il Milan, nei quali la squadra capitanata da Rivera trionfa nella Coppa delle Coppe del 1973 e nel campionato della stagione 1978/1979 che vale per i rossoneri lo storico scudetto della Stella, al termine della quale il Golden Boy, dopo 527 gare in A, annuncia il suo ritiro dal calcio giocato.

Rivera è stato protagonista anche con la maglia azzurra, con la quale ha collezionato 60 presenze, vincendo il Campionato Europeo dl 1968 e sfiorando l’impresa mondiale nel torneo di Messico 1970, durante il quale perde la finale contro il Brasile di Pelè. Nella stessa competizione è sua la rete che sancisce il definitivo 4-3 nella semifinale contro la Germania in quella che viene considerata la “partita del secolo”.

Anno di nascita: 1943

Ruolo: centrocampista

Club: Milan, Alessandria

Presenze in A: 527

Presenze in Nazionale: 60

Palmares: 3 Campionati italiani, 2 Coppe Campioni, 2 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Intercontinentale,  4 Coppe Italia, 1 Campionato Europeo, 1 Pallone d’Oro

 

Store FIGC